Sardine, io le faccio in insalata con rucola e limoni e sembra un piatto da chef stellato | L’abbinamento formidabile che conquista tutti
Può un pesce semplice come la sardina dare vita ad un piatto stellato? Si, con l’aggiunta di pochi ingredienti, come rucola e limone.
Le sardine, spesso confuse con le alici perché molto simili, hanno in comune con queste il fatto di appartenere alla famiglia dei pesci azzurri. Quelli raccomandati perché ricchi di proprietà.
Per cui, pur non essendo un pesce pregiato, sono comunque ricche di elementi nutritivi. Grassi insaturi innanzitutto, ovvero quelli buoni, gli Omega 3, che aiutano a ridurre il colesterolo. E poi sono ricche di sali minerali, di calcio e fosforo, potassio e iodio. Oltre a conferire un discreto apporto di vitamine del gruppo A e B.
Solitamente vengono proposte fritte, come le alici, ma sono perfette anche semplicemente condite con un filo di olio o un’emulsione con limone.
Oggi ti proponiamo un piatto tanto semplice quanto buono, a base di sardine, rucola e limoni. Fresco e leggero, perfetto per l’estate, è il classico pranzo light che non appesantisce pur essendo nutriente. E con l’aggiunta di una fetta di pane integrale è un pasto completo. Scopriamo come si prepara.
Sardine rucola e limoni: gli ingredienti
- 2 limoni
- 300 g di sardine da consumare crude
- 80 g di rucola
- un peperoncino fresco
- aceto di vino bianco
- zucchero
- olio extravergine di oliva
- sale
La preparazione
Per preparare le sardine in insalata con rucola e limone devi procurarti un prodotto abbattuto, che possa essere consumato crudo. È molto importante assicurartene, per non rischiare pericolose intossicazioni alimentari. Il pesce , anche se marinato, non è mai sicuro quanto quello cotto. Procedi con la ricetta. Come prima cosa lava accuratamente i limoni, taglia via le estremità e poi tagliali a rondelle sottili, avendo cura di eliminare i semi. Fai lo stesso con il peperoncino: lavalo e taglialo a rondelle, eliminando il picciolo.
Ora prepara una marinatura. Immergi i limoni tagliati a fettine in 400 gr di acqua fredda assieme a 40 g di aceto, 10 g di sale e il peperoncino a rondelle, e lasciali così per almeno un’ora. A parte mescola 30 g di zucchero e 25 g di sale.
Pulisci le sardine. Elimina la testa e le interiora poi aprile a metà e togli delicatamente la lisca, quindi lavale accuratamente sotto l’acqua corrente e mettile a marinare in un piatto alternandone uno strato ad uno del composto di sale e zucchero. Lasciale riposare un’ora. Nel frattempo, lava la rucola e condiscila con olio e sale, quindi scola i limoni e lava le sardine, tamponandole con un po’ di carta da cucina. Unisci tutto in un piatto da portata e condisci con un filo di olio. Buon appetito!