Home » Melanzane, ne avevo un sacco e le ho conservate così: adesso mi durano per tutto l’anno, ma sono come appena colte

Melanzane, ne avevo un sacco e le ho conservate così: adesso mi durano per tutto l’anno, ma sono come appena colte

Conservazione delle melanzane
Melanzane – pexels-arina-krasnikova – Streetfoodnews.it

Se ci capita di trovarci sommersi dalle melanzane, allora le possiamo conservare così. Potremo gustarle tutto l’anno, come appena colte.

La melanzana è un ortaggio che in cucina va d’amore e d’accordo con tantissime altre pietanze. La sua polpa, inoltre, può essere impiegata anche in numerosi piatti, che possono essere anche di stampo squisitamente vegetariano. Unite alle patate, per esempio, diventeranno la base per ottime polpette.

In alcuni casi, poi, una fetta di melanzana grigliata o fritta può sostituire degnamente il medaglione di carne o di pollo presente in un hamburger o sandwich elaborato.

Spostandoci sul loro impiego più tradizionale all’interno della cucina nostrana, invece, le troviamo come ingrediente Re nella tanto amata Pasta alla norma. Non vanno però affatto dimenticate anche le melanzane alla parmigiana. E anche anche qui ne esistono due versioni.

Possono difatti essere realizzate con l’ortaggio fritto, oppure grigliato, per chi invece ama seguire una dieta maggiormente fit. In ogni caso sono buonissime, e costituiscono un autentico patrimonio culinario per la Bella Italia. Ma come conservarle a lungo, qualora il nostro orto ne abbia prodotte in abbondanza?

Che fare se le melanzane in casa sono troppe

Talvolta può accadere di eccedere nella spesa al supermercato, o dal nostro fruttivendolo di fiducia.

Oppure, se abbiamo deciso di coltivarle nel nostro orto, le piantine delle quali ci siamo presi estrema cura con tanto amore potrebbero essersi dimostrate più generose del solito. In entrambi i casi è un autentico peccato doverle buttare o, peggio, vederle andare a male. Dunque, come correre ai ripari? Una saggia decisione per conservarle è quella della tecnica sottolio. E se pensate che questo metodo non sia alla vostra portata, vi sbagliate di grosso. In pochi passi, potrete creare una scorta casalinga di melanzane alla quale potrete attingere in tutti i mesi dell’anno!

Conservazione delle melanzane
Melanzane – pexels-polina-kovaleva – Streetfoodnews.it

Conservare le melanzane sottolio

Partiamo dicendo che è sempre bene, parlando della loro conservazione, procedere solo dopo averle cotte. Nel caso vogliamo invece mantenerle crude, dovremo per forza farle a pezzettini e congelarle, con il concreto rischio che ne risentano sapore e qualità. Una volta reperiti dei barattoli di vetro, diamoci da fare.

Le melanzane, una volta sminuzzate grossolanamente, vanno inserite nei barattoli con dell’olio e sigillate. Importantissimo è accertarsi sempre che i barattoli in cui le rinchiuderemo vangano sterilizzati alla perfezione tramite bollitura. In questo modo dureranno per almeno un anno. Ricordiamoci però che, quando verrà aperto il barattolo, dovremo finire tutto il suo contenuto stretto giro.