Home » Crepes peperoni e formaggio, pronte in 10 minuti e sono perfette a merenda, pranzo e cena | Buonissime, e hanno solo 300 calorie

Crepes peperoni e formaggio, pronte in 10 minuti e sono perfette a merenda, pranzo e cena | Buonissime, e hanno solo 300 calorie

crepes peperoni
Crepes ai peperoni e formaggio – StreetFoodNews.it (Fonte Pexels)

Un pranzo veloce e sostanzioso seppur leggero? Prova le crepes peperoni e formaggio, pronte in un attimo e perfette in ogni momento.

Un’idea per un pranzo veloce o una cena da servire tiepida è quella di portare in tavola delle sfiziose crepes ai peperoni e formaggio.

Velocissime da preparare, si impastano proprio come delle normalissime crepes dolci, ma nella pastella si inseriscono gli ingredienti salati e saporiti.

Noi le abbiamo farcite solo con del formaggio morbido grattugiato, che in cottura si scioglierà donando una irresistibile morbidezza. Ma puoi scegliere anche altri tipi di farcitura come prosciutto cotto, speck, altri salumi o anche dell’altra verdura, ad esempio ricotta e spinaci.

Le crepes peperoni e formaggio sono perfette anche così, ma tutto ciò che aggiungerai non farà altro che donare ancora più gusto a questo piatto. E il procedimento per crearle è facilissimo e veloce.

Crepes peperoni e formaggio: gli ingredienti

  • 400 ml di latte
  • 200 gr di farina
  • 5 uova
  • 1 peperone grande  a dadini
  • 1 cipolla piccola tritata
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 gr di paprika
  • un filo di olio evo
  • una manciata di formaggio morbido light grattugiato
  • sale q.b.
peperoni
I peperoni – StreetFoodNews.it (Foto di Jan Vašek da Pixabay)

Come si preparano

Per preparare queste crepes peperoni e formaggio il procedimento è quello classico delle crepes dolci. Sguscia le uova in una ciotola e trita il prezzemolo con un coltello o con la mezzaluna, quindi aggiungilo alle uova. Pulisci la cipolla, tagliala a fette sottili e poi tritale finemente e aggiungi anche queste. Lava il peperone, asciugalo, taglialo a metà ed elimina i semini e i filamenti bianchi, poi taglialo prima a listarelle e poi a dadini molto piccoli, che unirai al composto con le uova.

Insaporisci con sale e paprika e inizia a mescolare con una frusta a mano per amalgamare tutti gli ingredienti. In un’altra ciotola versa il latte e poi unisci la farina setacciata, lentamente per non creare grumi, continuando a mescolare con la frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia e cremosa. Uniscila quindi al composto con le uova e fai amalgamare il tutto.

Ungi una padella antiaderente con un filo di olio e versa un mestolo di impasto, fai roteare per distribuirlo su tutta la superficie e cuoci la crepe per circa un minuto per lato, continuando fino ad esaurire l’impasto. Quando giri la crepe farciscine metà con il formaggio morbido grattugiato, richiudila su sé stessa e continua la cottura. Se preferisci, puoi aggiungere anche altri ingredienti come prosciutto cotto o altri salumi, per rendere le crepes peperoni e formaggio ancora più saporite. Pranzo, cena o merenda al volo? Problema risolto, e che bontà!