Home » Carpaccio di polpo, con la mia citronette il sapore è eccezionale: fresco, morbido e succoso, in estate è sempre un must

Carpaccio di polpo, con la mia citronette il sapore è eccezionale: fresco, morbido e succoso, in estate è sempre un must

Insalata di polpo - StreetFoodNews.it
Insalata di polpo – StreetFoodNews.it (Fonte Adobe Stock)

Il carpaccio di polpo con la mia citronette sarà fresco, morbido e succoso: perfetto da gustare durante le cene estive. Provalo!

Se sei in cerca di un piatto estivo per affrontare nel migliore dei modi il caldo di questi giorni, allora la ricetta del carpaccio di polpo con la citronette fa decisamente al caso tuo. Infatti, questo delizioso piatto a base di polpo soddisferà i palati di chiunque lo assaggi.

Si tratta infatti di un piatto fresco, ricco di sapori e profumato. Il polpo preparato in questo modo sarà per l’appunto succoso e morbidissimo. Si scioglierà in bocca ad ogni assaggio, e inoltre questa squisita ricetta è light, ipocalorica, dietetica e salutare.

Il carpaccio di polpo sarà dunque perfetto come antipasto di pesce da servire ad una cena estiva in compagnia, oppure come secondo piatto assieme ad un’insalatina condita e ad un po’ di pane. Sarà la svolta per le tue cene estive!

Del resto, con un tocco di semplicità riuscirai a conquistare tutti i tuoi ospiti al primo boccone. Quindi, per preparare il carpaccio di polpo ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è semplice e piuttosto veloce. La citronette a base di olio, prezzemolo, succo di limone, sale e pepe darà inoltre un tocco speciale al piatto.

Carpaccio di polpo con citronette: ingredienti

  • 1 polpo;
  • 2 litri di acqua;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 1 cipolla;
  • una carota;
  • un sedano;
  • alloro q.b.;
  • pepe nero q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • succo di limone q.b.;
  • prezzemolo tritato q.b.
Carpaccio di polpo
Il carpaccio di polpo con la citronette – Streetfoodnews (Pexels – Foto di Nadin Sh)

Procedimento

Comincia prendendo il polpo, lavandolo e pulendolo con cura, per poi cuocerlo in una pentola colma di acqua salata con sedano, carota e cipolla. Quando la pentola sarà arrivata ad ebollizione, immergi e solleva il polpo per circa 3 volte, per poi lasciarlo cuocere a fiamma medio-bassa per una ventina di minuti circa, finché non si sarà ammorbidito.

A seguire, lascia raffreddare il polpo e rimuovi la testa e le parti interne. Quindi, prendi una bottiglia di plastica, togli la parte superiore e successivamente fai entrare il polpo all’interno, ricordando di premere dopo ogni ingresso. Quando il polpo sarà ormai nella bottiglia, premi bene per eliminare l’acqua di cottura e chiudi con della pellicola. Fai riposare nel frigorifero per tutta la notte con sopra un peso.

A questo punto, togli il polpo dal frigorifero e a seguire dalla bottiglia, affettalo molto finemente e disponi ogni fettina sottile su un piatto da portata. Prepara perciò la citronette con succo di limone, olio evo, prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe e mescola. Versa la salsina sopra il carpaccio. Et voilà! Piatto pronto.