Torta nuziale, risparmia centinaia di euro con le dritte dei pasticceri | Solo così sgonfi il conto, ma fai il botto al tuo matrimonio
È il fulcro dei festeggiamenti per le nozze: la torta nuziale. Ma è anche una spesa non indifferente. I consigli dei pasticceri per risparmiare.
Tutto ciò che ruota attorno al giorno più bello è abbastanza costoso. Tra abiti, location, pranzo e bomboniere, il costo di un matrimonio può arrivare a parecchie decine di migliaia di euro.
Senza dimenticare la torta nuziale. È il fulcro dei festeggiamenti, quella che segna il momento finale della giornata e fa tirare un sospiro di sollievo a sposi e invitati.
Alta, imponente, bianca, colorata, semplice o ricca di decorazioni, ogni coppia ha i suoi gusti, e ogni torta ha il suo prezzo.
Scopri con i consigli dei pasticcieri per risparmiare sul dolce che rappresenta il tuo matrimonio, e fare una bellissima figura lo stesso.
Torta nuziale: tutte le tipologie
Innanzitutto partiamo col dire che il prezzo della torta nuziale varia secondo diversi parametri. E che ce ne sono tantissimi. Tra le wedding cake più richieste c’è la classica, alta, rotonda o rettangolare, spesso a più piani. Elegante e a strati, è molto imponente. Segue quella a tema, che è da personalizzare a seconda del tema del matrimonio, e quella con i fiori. Romantica o vivace e colorata, decorata con fiori naturali o di zucchero. Oggi è di moda la Naked cake, che non prevede copertura e lascia visibili gli strati. Semplice e di sicuro effetto.
Come vedi, è difficile scegliere, e ogni tipologia ha il suo costo. In linea di massima, tieni presente che il suo prezzo dipende da diversi fattori, tra cui la dimensione, il design, la decorazione e gli ingredienti. Si può partire dai 500 euro per circa 100 persone, fino a superare lungamente i 2.000 euro per 200 persone. Decorazioni molto elaborate fanno lievitare il prezzo. E certamente anche ingredienti particolari, come la vaniglia di Tahiti. Come risparmiare, dunque, sul dolce più emblematico della tua vita?
I consigli dei pasticceri
È possibile risparmiare sul costo della torta nuziale se segui i consigli dei pasticceri specializzati nella preparazione di wedding cake. Primo tra tutti: cerca di ordinarla con largo anticipo, almeno 3 mesi. Molte pasticcerie applicano degli sconti, in tal caso. E scegli una pasticceria locale, non grandi catene nazionali: i prezzi saranno più abbordabili. Altro consiglio: regolati con le dimensioni. Spesso gli sposi esagerano con i piani, e avanza molta torta. Che è stata pagata cara.
Cerca di orientarti poi su ingredienti molto semplici. Una normalissima crema al cioccolato è ottima ed economica. E non esagerare con le decorazioni. Anche un decoro molto semplice può essere di grande effetto, e sarà più elegante, oltre che meno caro. Ricorda, al momento della scelta, di farti fare un preventivo dettagliato, poiché alcune pasticcerie oltre al costo della torta applicano un costo aggiuntivo per la consegna.