Ictus, se vuoi prevenirlo fai scorta di questo frutto | Il nuovo studio olandese lo mette nero su bianco: te ne basta uno al giorno
Prevenire l’ictus mangiando uno specifico tipo di frutta. Uno studio olandese ci illustra cosa mangiare per vivere a lungo e in salute.
Quante volte lo abbiamo detto: la salute comincia dalla tavola. Un’alimentazione sana ed equilibrata mantiene l’organismo in buono stato e ci permette di vivere a lungo.
Alla base della dieta dovrebbero esserci frutta e verdura, e non a caso la dieta mediterranea è quella che viene indicata come la migliore.
Essa ci consiglia di consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, ma c’è di più. Uno studio olandese indica anche quale frutta mangiare per stare bene.
Secondo i ricercatori, un tipo in particolare riduce notevolmente la probabilità di esser colpiti da ictus. Scopriamo di quale di tratta.
Ictus: con questo frutto lo previeni
Lo studio è stato condotto da ricercatori olandesi della Wageningen University, ed è stato pubblicato su una rivista dell’American Heart Association. Le ricerche e i test hanno riguardato un campione di oltre 20mila adulti. A capo dello studio, la dottoressa Linda M. Oude Griep, che ha valutato il consumo di frutta e verdura dei soggetti con un’età media di 41 anni.
I soggetti studiati sono stati suddivisi in due diversi gruppi. Il primo ha mangiato quasi esclusivamente frutta e verdura a polpa bianca, mentre il secondo frutta e verdura colorata, quindi verde come la lattuga, arancio e giallo come gli agrumi e rosso e viola come le barbabietole. Ed è incredibile ciò che è emerso.
Cosa è emerso dallo studio
Incredibilmente, non basta mangiare frutta e verdura per prevenire ictus e malattie cardiovascolari, ma deve avere anche un certo colore: il bianco. Secondo lo studio in questione, infatti, coloro che hanno consumato più vegetali di questo colore hanno riscontrato una riduzione del rischio di ictus addirittura del 52%. Ogni 25 grammi in più di frutta e verdura bianche, quindi, comportano un calo del 9% del rischio di ammalarsi.
Il capo del progetto, la dottoressa M. Oude Griep, ha spiegato, come riporta Melarossa:“Per prevenire l’ictus può essere utile consumare una considerevole quantità di frutta bianca e verdura. Ad esempio, mangiare una mela al giorno è un modo semplice per aumentare l’assunzione di frutta bianca e verdura. Tuttavia, altri frutti e gruppi di vegetali di diverso colore possono proteggere contro altre malattie croniche. Pertanto, rimane di importanza assoluta consumare molta frutta e verdura”. Insomma, mela, pera, ma anche cavolfiori e cetrioli sono un valido aiuto per prevenire le malattie cardiovascolari, cerca di portarli in tavola ogni giorno. Alla fine, è proprio vero che “una mela al giorno toglie il medico di torno“!