Home » Ho perso 3 chili in fretta con la dieta dell’amido: prova costume superata grazie alla scoperta dei ricercatori | Ecco come funziona

Ho perso 3 chili in fretta con la dieta dell’amido: prova costume superata grazie alla scoperta dei ricercatori | Ecco come funziona

Una dieta che ha dell'incredibile
Dieta – pixabay – Streetfoodnews.it

Una dieta che è in grado di farci perdere ben 3 chili in poco tempo. Attenzione, i suoi benefici non si fermano di certo qui.

L’obesità è una piaga che da molto tempo affligge i Paesi più sviluppati, in primis gli Stati Uniti. Possedere un fisico tonico e snello è il sogno di tutti, sebbene per molti si riveli un obiettivo particolarmente difficile. Molto infatti dipende dalla costituzione di una persona.

Tuttavia, c’è anche da ammettere che con il passare del tempo sono cambiate molte abitudini, soprattutto dal punto di vista lavorativo e degli stili di vita. È in costante aumento la sedentarietà, la minore propensione a praticare attività sportiva o a muoversi liberamente, senza l’ausilio di motori, oltre che la tendenza a seguire un’alimentazione scorretta.

Un grande nemico della linea è il cosiddetto junk food, ovvero il cibo spazzatura. Fino a svariati anni fa era molto meno presente rispetto ad ora, ma ha visto un grande aumento grazie alla globalizzazione dei mercati. Allo stesso modo, pare che siano in costante calo pure le occupazioni lavorative che implicano fatica e sforzo fisico.

Ci sono sempre, però, le persone che non si danno per vinte, orientate più che mai a seguire uno stile di vita sano, che si danno da fare anche per trovare la motivazione a dare una svolta alle loro vite. Questo spesso implica la decisione di seguire una dieta e di praticare attività sportiva con una certa regolarità.

I benefici dell’amido resistente

A giocare invece un ruolo fondamentale per quel che concerne la salute del nostro fisico è il microbioma intestinale. Esso è in grado di regolare la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, oltre che il sistema immunitario e il cervello, tramite l’asse intestino-cervello. Secondo uno studio recentemente pubblicato su Nature Metabolism, il microbioma può essere stimolato molto dall’assunzione di fibre alimentari.

Una di queste, peraltro particolarmente utile ai fini del dimagrimento, è l’amido resistente. Si tratta di una grande scoperta in questo senso, dato che le persone che si sono state sottoposte al test hanno risposto molto bene. L’amido si è rivelato anche in grado di svolgere una funzione che ha dell’incredibile.

Una dieta che ha dell'incredibile
Amido resistente – pixabay – Streetfoodnews.it

Ecco perché l’amido resistente ti aiuta a dimagrire

Nel test poco fa menzionato sono state coinvolte delle persone in sovrappeso, alle quali è stato somministrato dell’amido resistente. E la fibra alimentare ha modulato la composizione e funzioni del microbioma intestinale.

Dopo che ai pazienti l’amido resistente è stato somministrato in bustine prima dei pasti, si è potuto notare una perdita di peso media sui 2,8kg, oltre che una resistenza all’insulina, che si è rivelata, oltre che eccellente per la dieta, una splendida  alleata contro il diabete. L’amido resistente infatti è una frazione dell’amido stesso, capace di resistere alla scissione in glucosio, fermandolo all’intestino crasso.