Home » Costine di maiale al forno, con la mia salsa speciale vengono morbide, polpose e golosissime | Il trucco a costo zero che ti svolta la ricetta

Costine di maiale al forno, con la mia salsa speciale vengono morbide, polpose e golosissime | Il trucco a costo zero che ti svolta la ricetta

Come ottenere delle squisite costine
Costine – pexels-pascal-claivaz – Streetfoodnews.it

Le costine di maiale al forno sono un’autentica specialità. E la mia salsa è capace di fare la differenza.

Quando si parla di una grigliata a base di carne, specialmente nel periodo estivo, tra i numerosissimi e golosissimi ingredienti che sono presenti, non possono mancare delle succulente costine di maiale. O ribs, utilizzando la lingua anglofona.

Una grigliata mista, inoltre è sempre un’autentica delizia per le papille e per l’umore, e piace a grandi e ai più piccini.

Tornando ora alle nostre costine, o ribs, a seconda di come preferiamo chiamarle, se il nostro intento è quello di ottenere delle carni tenere e saporite, con l’osso che si stacca solamente tirandolo, possiamo ricorrere a una particolare cottura. Ma non dovremo usare la barbecue, bensì il forno.

A fare la differenza sarà specialmente un ingrediente, assolutamente essenziale per la loro buona riuscita. Di che cosa si tratta? Di una speciale salsa che, però, non si trova confezionata in commercio, ma si creerà spontaneamente durante la cottura, se procederemo nella maniera corretta.

Costine di maiale al forno con salsa speciale

Prima di tutto, procuriamoci dal nostro macellaio di fiducia un numero di costine sufficiente a saziare l’appetito nostro e dei nostri commensali, in vista magari di un pranzo in giardino. Ora arriviamo al punto clou, ovvero al fatto che una pietanza cotta al forno necessita di giusti condimenti per una buona riuscita.

Si tratta del miele e della birra. Uniti insieme nel processo di cottura, ammorbidiranno e doneranno un sapore degno della migliore steakhouse casalinga alle carni. E i nostri commensali ci ringrazieranno per averli invitata a desinare a casa nostra.

Come ottenere delle squisite costine
Costine al forno con birra e miele – pexels-kuiyibo – Streetfoodnews.it

Il trucchetto della birra e del miele

Per prima cosa dovremo armarci di una pirofila, che ospiterà le costine per tutta la permanenza di queste ultime all’interno del forno. Ungiamola con poco olio extravergine d’oliva e lasciamole rosolare in forno, con aggiunta di sale e rosmarino, per qualche minuto. Irroriamole poi con della birra.

Circa a metà cottura, preleviamole, raccogliamo il fondo di cottura che si è creato in una ciotola, aggiungiamoci altra birra e del miele, quindi amalgamiamo per bene, in modo che si unisca tutto quanto creando una salsa. Con quest’ultima, servendoci di un pennello da cucina, spalmiamo con cura le costine e facciamole cuocere per 45 minuti, irrorando di tanto in tanto con altra salsa. Il risultato sarà eccezionale! Provare per credere.