Home » Le mie erbe aromatiche le essicco in pochi minuti con la funzione segreta del microonde: adesso le ho in cucina tutto l’anno

Le mie erbe aromatiche le essicco in pochi minuti con la funzione segreta del microonde: adesso le ho in cucina tutto l’anno

Erbe aromatiche
Erbe aromatiche – Streetfoodnews (Canva)

Ecco come essiccare le erbe aromatiche nel forno a microonde in pochi minuti: grazie a questa funzione segreta le avrai sempre in cucina!

Il forno a microonde si riconferma anche stavolta come uno degli elettrodomestici più utili in assoluto in cucina. Infatti, oltre a scaldare i cibi raffreddati, a cuocere in poco tempo numerose pietanze, a fare i popcorn, a scongelare i cibi e a cuocerli al vapore, il microonde servirà anche ad essiccare le erbe aromatiche.

Per l’appunto, le erbe aromatiche sono senza ombra di dubbio fondamentali in cucina. Del resto, che si tratti di origano, prezzemolo, timo, rosmarino, basilico o menta, una cosa è certa: le erbe aromatiche sono ingredienti essenziali da avere in cucina per la preparazione di svariate ricette.

Quindi, grazie ad una funzione segreta che in pochi conoscevano prima, riuscirai ad essiccare le erbe aromatiche nel forno a microonde. Così facendo, grazie a questo speciale trucchetto potrai avere le erbe aromatiche che preferisci in cucina per tutto l’anno, senza che perdano il loro aroma unico.

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio di che funzionalità del forno a microonde si tratta. In particolar modo, ci vorranno pochissimi minuti e le erbe aromatiche essiccate saranno pronte. Insomma, questo trucco super efficace sarà la svolta in cucina, soprattutto se hai in casa erbe aromatiche in grandi quantità.

Erbe aromatiche: essiccale con il forno a microonde

Come appena anticipato, esiste un trucchetto segreto molto efficace e utile per essiccare le erbe aromatiche che preferisci in un batter d’occhio. Difatti, questo trucco è ideale anche se sei di fretta e non puoi stare in cucina per troppo tempo.

Ecco svelato perciò cosa dovrai fare per essiccare le erbe aromatiche in pochi istanti nel forno a microonde. Ti occorreranno semplicemente delle erbe aromatiche a tuo piacimento, due fogli di carta assorbente e ovviamente un forno a microonde. Niente di più!

Forno a microonde
Forno a microonde – Streetfoodnews (Depositphotos)

Come essiccare le erbe aromatiche nel forno a microonde

Innanzitutto, procurati le erbe aromatiche che vuoi essiccare dal tuo orto oppure dai vasi nel tuo terrazzo, e inseriscile nel forno a microonde. In questa maniera, le conserverai e farai in modo che non perdano il loro aroma inconfondibile.

Quindi, accendi il microonde e intanto adagia le varie erbe aromatiche su un foglio di carta assorbente. Poi, coprile con un altro strato di carta assorbente.

A questo punto, imposta il forno a microonde alla massima potenza e scalda le erbe aromatiche per 2 oppure 3 minuti. Et voilà! In un paio di minuti le erbe aromatiche saranno essiccate.