Gelato pesca e banana, lo preparo col mixer in 5 minuti, e ha solo 100 calorie | Velocissimo e cremoso, io ormai non lo compro più
Cosa ci può essere di meglio di un cremoso e fresco gelato in una torrida giornata d’esatte? Semplice, il doppio gusto pesca e banana.
Fa sempre più caldo, man manco che ci addentriamo nel cuore dell’estate. Di conseguenza, siamo sempre più alla disperata ricerca di qualche pietanza fresca, capace appunto di stemperare la terrificante calura con la quale siamo costretti a fare i conti tutti i giorni in questo periodo.
La risposta principale a questo dilemma è rappresentata da un gustoso e fresco gelato, che possiamo gustare dopo i pasti o in qualunque momento della giornata. In qualità di dessert si può tranquillamente dire che è un autentico bijou, specialmente se si parla di un gusto fruttato.
I gusti alla frutta infatti sono maggiormente rinfrescanti e al tempo stesso golosi, senza tuttavia togliere nulla a quelli alla crema. Il problema, però, sta nel fatto che non abbiamo sempre modo di poterci recare in una gelateria o al supermercato per comperarlo o farne scorta. Sarebbe pertanto eccellente poterlo preparare nelle nostre cucine.
Molti pensano però che la produzione artigianale e casalinga di gelato sia vincolata all’impiego delle classiche (e ingombranti) gelatiere, ma non è affatto così. Ora vi proporremo infatti una ricetta per produrre una versione di gelato home made che prevede solamente l’impiego di due frutti succosi: la pesca e la banana.
Gelato pesca e banana senza gelatiera
Ci basterà avere a disposizione un semplicissimo mixer che tutti quanti abbiamo in cucina. Ora, prima di svelarvi la ricetta, vi preannunciamo che il gelato al quale darete vita sarà assolutamente light e particolarmente healthy, dal momento che non prevede la presenza né di latte, né di panna e nemmeno di zucchero.
Passiamo ora agli ingredienti. Non ci servirà altro che 2 banane, mezza pesca e un cucchiaino di fiori rosa in polvere o di qualsiasi altro frutto o fiore a nostro piacimento. Ottima in questo senso sarà anche la vaniglia. Importantissimo sarà, e qui prestiamo davvero molta attenzione, congelare preventivamente la frutta.
Poche e semplici mosse per dargli vita
Le banane e la pesca per prima cosa andranno sbucciate e tagliate a pezzettoni, dopodiché dovremo farle congelare per una notte intera. Potremo procedere con la preparazione e gli ultimi ritocchi al gelato la mattina successiva. Preleviamo quindi la frutta dal congelatore e armiamoci del mixer.
Versiamo i pezzi di pesca e banana nel bicchiere del frullatore e azioniamolo, lasciandolo in funzione fino a quando vedremo che si andrà creando un composto sempre più omogeneo. A questo punto, aggiungiamo anche il cucchiaio di fiori d’arancio o di vaniglia e azioniamo nuovamente l’apparecchio, in modo che il tutto si amalgami. Versiamolo poi in bicchieri da dessert e gustiamolo, cucchiaiata dopo cucchiaiata!