Crunch effect, il nuovo studio è una svolta totale: così tagli senza fatica il 30% delle calorie | Perdi peso e non te ne accorgi
Il crunch effect per dimagrire: lo studio che illustra come tagliare senza fatica il 30% delle calorie sarà una vera svolta.
Quando ci rivolgiamo a un professionista serio per perdere peso, tra le raccomandazioni e i consigli che egli ci impartisce c’è quello di non mangiare davanti alla tv.
Prestare attenzione a ciò che abbiamo nel piatto è fondamentale: produce consapevolezza e ci permette anche di mangiare meno perché gustiamo il cibo.
Facci caso: se ti distrai anche solo guardando lo schermo del telefonino non ti rendi conto di quanto introduci, finisci e non sai quasi cosa hai mangiato. Di sicuro non ne hai sentito il sapore.
In quest’ottica troviamo il crunch effect, come è stato dimostrato da alcuni studi. Si tratta di diverse ricerche, che hanno spiegato come tagliare le calorie in maniera semplicissima.
Crunch effect: taglia le calorie con il rumore
Il crunch altro non è che il suono del cibo croccante nella nostra bocca. Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori della Brigham Young University e della Colorado State University, pubblicato sulla rivista americana Food Quality and Preference, ascoltare il suono della masticazione indurrebbe a mangiare meno. Si è evidenziato che, tra i volontari sottoposti al test, hanno consumato una minore porzione di snack croccanti coloro i quali sentivano il rumore della masticazione del cibo. Diversamente da coloro che invece erano disturbati da rumori di fondo come tv e radio.
In questo modo, i primi hanno introdotto ben il 30% in meno delle calorie, con evidente beneficio in caso di una dieta dimagrante. Questo è il crunch effect. Ma non è l’unico studio, dicevamo.
Gli altri studi che ne dimostrano l’efficacia
Come riporta Today, anche Charles Spence, psicologo sperimentale dell’Università di Oxford, ha dimostrato che i prodotti croccanti, anche se gustosi, vengono percepiti come sani dal nostro cervello. Un altro studio pubblicato su Appetite poi spiega che addirittura la sola lettura della parola croccante sulle confezioni dei prodotti influisce positivamente sulla scelta da parte del consumatore.
Infine Federica Bigiogera, marketing manager dell’azienda di prodotti da forno Vitavigor, spiega: “Il suono del cibo è un importante spunto sensoriale nell’esperienza alimentare, ma troppo spesso se ne trascurano gli effetti benefici. […] Come azienda siamo da sempre attenti a sviluppare nelle nostre linee di prodotto i gusti più suggestivi per riuscire ad aumentare il tempo di masticazione del cibo. Tramite un’alimentazione sana e corretta, che si ispira ai principi della dieta mediterranea, è possibile migliorare quello che è il livello qualitativo della vita”.