Bruschette alla greca, le ho messe in tavola a un aperitivo e non è rimasta nemmeno una briciola | Goduriose e pronte in 2 minuti
Bruschette, decisamente deliziose se servite come aperitivo. Puntate alla versione greca e farete centro assicurato.
Incominciare un pranzo o una cena con un ricco e gustoso aperitivo conferisce sempre un tocco di classe. I nostri ospiti si sentono importanti, sapendo che il padrone di casa si è dato tanto da fare per loro, al fine di renderli felici.
L’ideale in questa direzione è sicuramente qualche cosa di semplice, come una bruschetta. In questo caso parliamo di nulla di più che di una fetta di pane casereccio abbrustolita, sulla quale viene posto un condimento a scelta. La più famosa viene condita con polpa di pomodoro, sebbene ne esistano innumerevoli versioni.
Ma possiamo ispirarci anche a una cucina che potremmo considerare appartenente alla tradizione mediterranea, in grado di avvicinarsi molto a quella nostrana.
Parliamo della Grecia, una Nazione che ha fatto la storia dell’Europa, specialmente nell’antichità. Ad essa appartiene una straordinaria mitologia, della quale fanno parte numerosi eroi, diventati appunto dei miti. E, tornando alla cucina greca, essa si può tranquillamente considerare anch’essa un autentico mito.
Deliziose bruschette alla greca
Ciò che caratterizza le fragranti bruschette alla greca è una particolare salsa, chiamata tzatziki. Non ci resta dunque che vedere gli ingredienti, e in che modo realizzarla.
Ci serviranno 300 g di cetrioli, 170 g di yogurt greco, 2 baguette, coriandolo fresco q.b., limone q.b., menta q.b., pimpinella q.b., lime q.b., aglio q.b., peperoncino q.b., aceto di vino bianco q.b., sale q.b., olio extravergine d’oliva q.b. Fatta dunque la nostra spesa, possiamo iniziare a darci da fare.
Una salsa eccellente che fa la differenza
Cominciamo grattugiando i cetrioli integri e lasciandoli all’interno di un colino a spurgare per un’ora, dopodiché comprimiamo la polpa per eliminare bene i liquidi. Poniamo la polpa di cetriolo in una ciotola e aggiungiamo lo yogurt, la scorza grattugiata di mezzo lime, le foglie di coriandolo tritato a piacere, 1 cucchiaio di aceto, il sale e mezzo spicchio d’aglio tritato molto fine.
Dividiamo a metà le baguette, strofiniamo la parte interna con l’aglio, ungiamole entrambe le parti con l’olio e facciamole ben abbrustolire su una piastra. Affettiamole poi a piccoli tranci e spalmiamo su di esse la salsa che avremo ottenuto. Impiattiamole e serviamo in tavola spolverate di menta e pimpinella. Una delizia assolutamente imperdibile: preparatevi a dare la ricetta a tutti i vostri ospiti!