Formaggio a pasta molle, fai attenzione a dove lo compri: noto supermercato ritira lotti di prodotto per contaminazione da Listeria
Sono in corso dei ritiri di lotti di formaggio a pasta molle. Attenzione a dove lo comperiamo.
Il formaggio è un cibo che, anche ora che siamo in piena estate, è fantastico da consumare freddo. Fa quindi spesso bella mostra di sé sulle nostre tavole, oltre che nel nostro frigorifero.
Ce ne sono di diverse tipologie: prediamo ad esempio la feta, che è eccellente per delle insalate sia di verdure che di pasta. Possiamo tuttavia anche avvalerci di un formaggio cremoso spalmabile per creare degli involtini con la bresaola, che possono costituire sia un ricco antipasto che un vero e proprio secondo piatto.
Un pezzo di formaggio, inoltre, è sempre molto piacevole come spuntino spezza fame di metà mattinata o pomeriggio, giusto per non arrivare eccessivamente affamati alle ore dei pasti principali. Senza contare che, unito a del pane, può costituire così com’è un pasto frugale, ma indubbiamente veloce e gustoso.
Il formaggio in linea generale è anche un’ottimo insaporitore, in quanto è assolutamente ideale per condire dei primi piatti, oppure per creare un goloso ripieno in alcuni particolari secondi di carne. Un esempio su tutti in tale direzione è costituito da mitico polpettone. In questo caso, un buon formaggio a pasta molle è l’ingrediente migliore per costituire il cuore di questa speciale pietanza.
Formaggio di pasta molle sotto richiamo
Ad ogni modo, l’alimento in questione è attualmente finito nel mirino delle Autorità Sanitarie per via di una contaminazione che ha messo in allarme i consumatori. La causa è da attribuirsi alla possibile presenza di un batterio molto pericoloso per la salute.
Si tratta della Listeria Monocytogenes, che è in grado di causare al corpo umano indisposizioni quali febbre, vomito, diarrea, dolori muscolari e svariati sintomi tipici di un’influenza. Il decorso della malattia si dipana solitamente in circa sette giorni, salvo complicazioni, che possono sopraggiungere in caso di pazienti immunodepressi.
La marca interessata dal richiamo
A quanto pare il formaggio di pasta molle interessato dal richiamo, come possiamo leggere dalle pagine de Il Fatto Alimentare, è stato segnalato al Ministero Della Salute in via precauzionale da un produttore di un formaggio di tipo Monte Veronese DOP a marchio Lidl.
Il numero di lotto corrisponde a 55Q24, con TMC (Termine Minimo di Conservazione) in data 22/09/2024, quindi non eccessivamente lontano. Si raccomanda la massima prudenza e si invitano i consumatori entrati in possesso del formaggio con il lotto e TMC indicati di non consumarlo e riportarlo quanto prima al punto vendita dove lo hanno acquistato.