Home » Bresaola, stop alla noia: io ci aggiungo una mela verde e i finocchi, e adesso me la copiano tutti | Insolita, gustosa e leggerissima

Bresaola, stop alla noia: io ci aggiungo una mela verde e i finocchi, e adesso me la copiano tutti | Insolita, gustosa e leggerissima

bresaola
Bresaola – Streetfoodnews.it

Perfetta per la dieta ma anche per il periodo di caldo estremo. Rendi la bresaola speciale con mela verde e finocchi, e dai un calcio alla noia. 

Può essere servita come antipasto ma anche come piatto unico: la bresaola è uno dei salumi più leggeri e meno calorici, seppur gustosissimo e sfizioso.

Solitamente viene servita con rucola e scaglie di grana, e insaporita con aceto balsamico, e se la accompagni con crostini croccanti è un pranzo completo, magari assieme a un’insalata.

Il sapore della bresaola si abbina perfettamente a diversi ingredienti, sia verdura che formaggi, ma anche frutta fresca e secca. Un pranzo leggero e super veloce, e la ricetta che ti propongo ha davvero una marcia in più.

Scordati il solito sapore: questa è una variante golosa e diversa dal solito. Un mix di sapori che si sposano perfettamente: la sapidità della bresaola è resa ancora più gustosa dalla dolcezza e dall’aroma del finocchio. In più, la mela verde dona una croccantezza irresistibile. Vediamo come si prepara questo piatto.

Bresaola con mela verde e finocchi: gli ingredienti

  • 300 g di bresaola a fette sottili
  • 2 cuori di finocchio
  • 40 g di Grana Padano
  • 1/2 mela verde tipo Granny Smith
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • pepe q. b.
finocchi
Finocchi – StreetFoodNews.it (foto Pexels)

Semplice e di grande effetto: la preparazione

Un piatto semplicissimo, ma gustoso e completo. Le dosi sono per quattro porzioni, quindi regolati tu per aumentare o diminuire, a seconda dai commensali. Inizia a disporre le fettine di bresaola su un vassoio o un piatto da portata, sovrapponendole leggermente lungo i bordi. Pulisci i finocchi eliminando la parte verde, il torsolo duro e le foglie esterne, più fibrose. Quindi lavali accuratamente e affettali a fettine sottilissime. Per un miglior risultato, più preciso e di effetto, puoi utilizzare una mandolina.

Disponi le fettine di finocchi sulla bresaola e dedicati alla mela. Lavala, asciugala, sbucciala ed elimina il torsolo con i semini, poi tagliala a spicchi. Da ogni spicchio ricava delle fettine sottili, magari sempre con la mandolina per renderle tutte uguali. Man mano che affetti irrora con del succo di limone, in modo che non anneriscano per effetto dell’ossidazione.

Disponi anche le fettine di mela sulla bresaola, poi riduci il grana in scaglie e sovrapponilo alle fettine di mela e a quelle di finocchi. Visivamente il piatto è di grande effetto. Insaporisci tutto con un filo di olio extravergine di oliva e un’altra spruzzata di succo di limone, e infine con una bella macinata di pepe.