Biscotti per la colazione richiamati dai supermercati, l’allergene mette a rischio la salute dei consumatori: l’allerta del produttore
Paura per gli amanti dei biscotti. Arriva ora un richiamo a causa di un pericoloso allergene.
La colazione italiana, come è risaputo anche nel mondo, è composta solitamente da cibi zuccherati. Due di questi in particolare sono costituiti da brioches e biscotti. Questi ultimi sono a dir poco eccellenti se inzuppati nelle bevande calde, ovvero caffelatte, tè o semplice caffè lungo.
I biscotti inoltre possono appartenere a diverse tipologie, da quelli secchi che, lo ricordiamo, non stancano mai, a quelli maggiormente elaborati. In questo caso li troviamo sia variegati che addirittura ripieni. La farcitura è solitamente costituita da una golosa marmellata, oppure da crema pasticcera o al cioccolato.
Parlando dei biscotti secchi, non possiamo non dire che siano eccezionali pure per dare vita ad altre ricette dolci. Se sbriciolati o sminuzzati finemente ad esempio vanno a creare, amalgamati con del burro, la gustosa base di una cheesecake. Una torta di provenienza statunitense che è diventata famosissima anche in Italia.
Altro dolce a fette molto amato, dove i biscotti secchi costituiscono la vera e propria anima, visto che senza di essi è impossibile realizzarlo, è il salame al cioccolato. Le loro briciole donano infatti quella piacevole croccantezza che contrasta con il dolce-amaro dell’impasto al cacao.
Biscotti richiamati d’urgenza
Tuttavia, nemmeno i biscotti sono rimasti immuni da contaminazioni o da altre problematiche. Quando questo accad,e è dovuto il più delle volte al fatto che qualcosa non è andato per il verso giusto durante il processo produttivo.
Ad essere ora al centro del mirino delle Autorità Sanitarie sono i biscotti secchi per via della presenza di un ingrediente non dichiarato in etichetta. Esso corrisponde a un pericoloso allergene, capace di mettere in serio pericolo un consumatore o una consumatrice intollerante. Di che cosa si tratta esattamente?
La marca interessata dal richiamo
Si tratta di biscotti petit a marchio Fior di Forno, come è possibile leggere dalle pagine de Il Fatto Alimentare, dei quali sono stati richiamati tutti i lotti e i TMC da parte della catena Italy Discount. La ragione è da attribuirsi alla presenza di latte non dichiarato in etichetta. I prodotti in questione sono venduti in confezioni da 500 g con codice EAN 8051763015147.
Per chi presenta allergia a questo alimento potrebbe rivelarsi molto pericoloso il consumo. I consumatori affetti da tale intolleranza che dovessero, anche solo per errore, averlo acquistato, lo possono tranquillamente restituire al punto vendita. Via libera invece per consumatori che non sono allergici.