Aglio, olio e peperoncino: se ci aggiungi questo ingrediente, regali ai tuoi spaghetti una marcia in più | La nota croccante che conquista il palato
Pasta aglio, olio e peperoncino con una marcia in più. Basta solo l’aggiunta di un ingrediente.
Se il nostro palato è in cerca di una pasta sfiziosa e, al contempo, facile e veloce da preparare, allora non possiamo non pensare al classico condimento a base di aglio, olio e peperoncino. Tra l’altro, ora che siamo in estate, è l’ideale anche per una veloce cena in compagnia.
Inoltre, questo primo piatto è visto da sempre come il perfetto escamotage per mettere qualcosa sotto i denti anche se abbiamo la dispensa praticamente vuota, o se siamo rientrati molto tardi a casa da lavoro. Difatti, a quel punto la voglia di metterci ai fornelli e starci a lungo diventa pari a zero.
E anche se consumeremo il pasto ben dopo le 20 rimarremo comunque soddisfatti, sentendo la nostra gola appagata dal gusto. Non per nulla, sia l’aglio che il peperoncino vantano quel sapore piccantello che è capace di soddisfare pienamente pure i più golosi.
Tuttavia, se vogliamo rendere tale pietanza ancora più sfiziosa e stupire al massimo i nostri commensali, dovremo aggiungere un altro ingrediente. Non si tratta affatto di qualcosa di costoso o di difficile da reperire. Al contrario, lo abbiamo tutti in casa, bello che pronto. Oppure lo possiamo creare noi stessi in due secondi. Grazie ad esso potremo infatti conferire al piatto maggiore sapidità e croccantezza.
Aglio, olio e peperoncino, il condimento sfizioso
Prima di svelarvelo, cominciamo a vedere quali siano gli ingredienti. Ci serviranno dunque 200 g di spaghetti quadrati, 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 4 ciuffi di prezzemolo fresco, peperoncino fresco q.b., 2 filetti di acciughe sottolio, nonché sale q.b.
E poi, ecco la nostra arma segreta per rendere questo primo piatto ancora più buono. Si tratta di lui: del signor pangrattato. La quantità necessaria per codesta ricetta sarà solamente di 2 cucchiai. A questo punto non ci resta che allacciare il grembiule, armarci dei tegami e procedere quindi con la preparazione.
La specialità prende vita grazie anche a lui
Prepariamo un tegame per la cottura degli spaghetti, senza tuttavia eccedere con la quantità d’acqua, in maniera tale che si concentri bene l’amido rilasciato dalla pasta, che servirà poi in seguito. Passiamo ora al condimento. Schiacciamo l’aglio con la parte piatta del coltello, ungiamo una padella antiaderente con l‘olio e facciamoci soffriggere l’aglio, il prezzemolo e i filetti di acciuga. Poi affettiamo il peperoncino a coltello e aggiungiamolo alla padella contenente il condimento.
Aggiungiamo una mestolata di acqua di cottura degli spaghetti, che avremo nel contempo lessato, quindi eliminiamo sia l’aglio che il prezzemolo. A questo punto preleviamo gli spaghetti dalla pentola lasciando però l’acqua di cottura. Versiamoli nella padella con il condimento, aggiungiamo altra acqua di cottura e facciamoli risottare in questo modo. In un’altra padella intanto tostiamo il pangrattato con altro olio e un pizzico di sale. Una volta che la pasta sarà ben mantecata, impiattiamo e serviamo con una cascata di pangrattato in cima.