Home » Torta della nonna senza cottura: per questa variante estiva ti basta quello che hai in frigo, e metti in tavola un dessert da 5 stelle

Torta della nonna senza cottura: per questa variante estiva ti basta quello che hai in frigo, e metti in tavola un dessert da 5 stelle

torta nonna
La torta della nonna estiva – StreetFoodNews.it

La versione estiva della torta della nonna è talmente facile che diventerà il tuo dolce preferito per tutta la stagione. 

Chi non conosce la torta della nonna? Si tratta di un morbido guscio di pastafrolla che racchiude un ripieno di golosa crema pasticcera. Il tutto ricoperto di pinoli e zucchero a velo.

Ma d’estate fa troppo caldo per accendere il forno. Il solito gelato, però, non sempre è adatto come fine pasto, soprattutto se hai ospiti e vuoi stupirli con un dessert ricco e sostanzioso.

Prova allora la versione estiva della torta della nonna. Facile, veloce e soprattutto senza cottura in forno. Puoi servirla a fine pasto, ma anche usarla come golosa merenda.

Puoi prepararla in anticipo e portarla comodamente in giro, e gustarla ovunque vorrai. Scopri la facile ricetta.

Torta della nonna senza cottura: gli ingredienti

  • 250 gr di biscotti secchi
  • 125 gr di burro fuso

Per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte intero
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di amido di mais
  • 4 tuorli
  • 1/2 bacca di vaniglia (facoltativa)

Per la copertura

  • 30 gr di pinoli
  • zucchero a velo q.b.
crema
Crema pasticcera – StreetFoodNews.it

La preparazione

Come prima cosa inizia a preparare la crema pasticcera. In una ciotola sbatti i tuorli assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi unisci l’amido di mais setacciato e mescola ancora facendo attenzione alla formazione di grumi. Scalda appena il latte assieme ai semi della bacca di vaniglia e poi versalo a fino – filtrandolo – sul composto, mescolando. Trasferisci sul fuoco e cuoci la crema mescolando continuamente fino ad ottenere la giusta consistenza: deve essere molto densa.

Una volta cotta, versala in un piatto largo, copri con la pellicola trasparente e lascia raffreddare, poi trasferisci in frigo. Nel frattempo che si raddensa, continua la preparazione. Sbriciola grossolanamente i biscotti, e poi tritali con un mixer, sciogli il burro e mescola tutto facendo ben amalgamare. Rivesti uno stampo a cerniera con carta forno e versa all’interno  2/3 dei biscotti frullati, schiacciando con il dorso del cucchiaio e compattandoli sul fondo e sui bordi. Metti in frigo per un’ora.

Trascorso il tempo, termina la composizione della torta della nonna estiva: riempi con la crema pasticcera, ricopri con il composto di biscotti livellando e compattando il tutto, poi rimetti in frigo e fai riposare per almeno 4-5 ore. Dopodiché, cospargi la superficie con i pinoli e spolverizza con abbondante zucchero a velo. Il dolce è pronto e ottimo così, ma se vuoi puoi usare una crema al cioccolato o arricchire quella classica  con gocce di cioccolato fondente per un risultato più goloso.