Parmigiana fredda di melanzane: golosa, stuzzicante e facilissima da preparare | Con 4 ingredienti in croce ho svoltato l’estate
Parmigiana, una specialità che si può anche gustare fredda. Ecco come. La ricetta imperdibile.
Chiunque sente subito salire l’acquolina in bocca solo sentire nominare una golosa parmigiana di melanzane. Inutile dire che i veri amanti la mangiano volentieri anche in piena estate, sebbene si tratti di una pietanza solitamente calda. Proprio qui risiede però una grande novità.
La parmigiana di melanzane può essere costituita sia da melanzane impanate e fritte, che grigliate, per chi invece intende seguire e mantenere una dieta maggiormente healthy.
La versione che vedremo oggi è totalmente estiva. Tant’è che possiamo tranquillamente gustarla fredda, o meglio, a temperatura ambiente.
Perfetta, quindi, per un veloce spuntino in riva al mare, così come per un accattivante aperitivo casalingo, se ridotta a quadratini.
Parmigiana di melanzane da gustare fredda
Altra cosa molto importante da dire, è che la ricetta nella quale stiamo per addentrarci può essere benissimo realizzata in monoporzione, qualora avessimo intenzione di far fruttare solo poche melanzane grigliate, avanzate magari da un precedente pasto. Anche in questo caso non peccheranno assolutamente di gusto. E ora procediamo con la lista degli ingredienti.
Muniamoci di 2 melanzane, 200 g di mozzarella, 400 ml di passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 70 g di formaggio Parmigiano grattugiato, basilico q.b., olio extravergine d’oliva q.b. e, infine sale q.b. Qualora le melanzane fossero fresche, iniziamo grigliandole, dopo averle lavate con cura e tagliate a fette.
Ultimi ritocchi alla nostra parmigiana
Sistemate le melanzane, occupiamoci della salsa di pomodoro. Tagliamo a metà e priviamo l’aglio della sua anima centrale e facciamolo soffriggere in padella in due cucchiai di olio. Una volta che sarà ben imbiondito, eliminiamolo e aggiungiamo la passata di pomodoro, aggiustando di sale e unendo anche il basilico fresco. Lasciamo poi cuocere per altri 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, preleviamo dal fuoco.
Prendiamo la mozzarella, scoliamola per bene dal siero e riduciamola a fettine. Cominciamo ora a costruire su un piatto di portata i vari strati della parmigiana, alternando le melanzane con salsa di pomodoro e fettine di mozzarella, sino ad esaurimento degli ingredienti. Terminiamo con una bella spolverata di parmigiano prima di servire in tavola. Incredibile, ma vero, la parmigiana di melanzane fredda sarà ottima anche con la canicola e il sole battente, l’assenza di frittura renderà agevole e più veloce anche la digestione… E che bontà!