Home » Io il deodorante non lo compro più: lo faccio in casa col bicarbonato e sono sempre pulita e asciutta | La ricetta facilissima e veloce

Io il deodorante non lo compro più: lo faccio in casa col bicarbonato e sono sempre pulita e asciutta | La ricetta facilissima e veloce

deodorante
Deodorante con il bicarbonato – StreetoFoodNews.it (foto StockSnap da Pixabay e Depositphotos)

Impossibile fare a meno del deodorante. E se provassi a farlo in casa? Io lo preparo con il bicarbonato di sodio: semplice, efficace e naturale. 

Si suda tutto l’anno, ma il problema aumenta in estate. Con il caldo si suda di più, e l’odore che emanano le nostre ascelle non è dei migliori.

Sudare è fisiologico: è il nostro corpo che cerca di abbassare la temperatura cutanea. In effetti, il sudore non ha nessun odore: sono i batteri presenti sulla nostra pelle a puzzare quando ne entrano in contatto.

Impossibile quindi fare a meno del deodorante. Ma si tratta pur sempre di agenti chimici. Se vuoi, però, puoi provare qualcosa di estremamente naturale ed efficace: il bicarbonato di sodio. 

Come funziona? Semplice: senza entrare troppo nel dettaglio chimico – fisico, i batteri proliferano in un ambiente  a PH acido, e il bicarbonato rende quello delle nostre ascelle alcalino, impedendone quindi la proliferazione. Crea un ambiente ostile, e niente più cattivi odori. Vediamo qualche ricetta.

Deodorante naturale con il bicarbonato di sodio

Il primo modo per utilizzare il bicarbonato di sodio come deodorante, è applicarlo così com’è sotto le ascelle. Ti basta lavarle e lasciarle leggermente umide in modo che aderisca meglio, e applicarlo con una spugnetta morbida da trucco, come quelle per la cipria. Nel caso dovessi avere una pelle delicata, per evitare che lo sfregamento possa irritarla – è pur sempre una polvere leggermente abrasiva – basterà passarlo nel mixer e renderlo ancora più sottile, impalpabile.

In alternativa, puoi mischiarlo con un’altra polvere: l’amido di mais, conosciuto anche come maizena. Passa tutto nel mixer e applica, ma senza aggiungere acqua. Puoi creare un composto con 25 g di amido di mais, 19 g di  bicarbonato di sodio e 2,5 g di olio di cocco, (quest’ultimo da sciogliere a bagnomaria). Mescola tutto e applica. Puoi conservarlo al fresco per qualche settimana. 

bicarbonato
Il bicarbonato – StreetFoodNews.it (foto Depositphotos)

E se preferisci la crema…

Se preferisci puoi creare un deodorante in crema. Con della normalissima glicerina vegetale acquistabile in farmacia e del bicarbonato di sodio puoi ottenere un composto cremoso dalla consistenza che  preferisci. Non esagerare e non usarlo troppo spesso, però: la glicerina potrebbe seccare la pelle.

Ti piacciono i deodoranti profumati? In effetti il bicarbonato è inodore, per quanto efficace. Allora puoi creare un deodorante in crema profumato mescolandolo assieme all’amido di mais  in parti uguali, e aggiungere un po’ di burro di karité sciolto a bagnomaria. Se preferisci, puoi unire anche un goccio di olio di mandorle dolci o di olio di jojoba. Perfetto, profumato e si prende cura della pelle, idratandola.