Insalata di riso, provala con le verdure grigliate e mi ringrazierai | Così ricicli gli avanzi e ti godi un primo estivo da 10 e lode
L’insalata di riso, forse ancora non lo sai, può diventare speciale con la semplice aggiunta di verdure grigliate.
Se ci troviamo in piena estate, due cose in particolare possono darci una grande soddisfazione a livello digusto: l’insalata di riso, che è l’ ideale per le situazioni più svariate, e una buona grigliata di verdure. Ma abbiamo mai pensato concretamente di mettere insieme questi due ingredienti?
Nel caso la risposta fosse negativa allora bisogna provarci subito, visto che quel che ne conseguirà sarà un risultato ottimo, nonché in grado di risvegliare l’appetito anche dei palati più esigenti.
È necessario però mettersi di buon impegno, e controllare ogni passaggio anche per quanto concerne la cottura delle verdure, affinché risultino belle tenere e non si brucino.
Il riso va invece lessato, e gli ingredienti aggiunti solamente quando quest’ultimo si sarà completamente raffreddato. E ora andiamo alla ricetta vera e propria: in realtà sarà un gioco da ragazzi!
Insalata di riso sfiziosa con verdure grigliate
La bellezza di questo piatto è che, oltre ad unire due pietanze gustose, è eccellente anche se si tratta di sfruttare delle verdure che possiamo avere in frigo e che non sono ancora state in alcun modo utilizzate, oppure che sono avanzate da una precedente grigliata. Se invece vogliamo realizzare l’insalata di riso da zero, sarà una piacevolissima avventura. E ora andiamo con gli ingredienti.
Dovremo dotarci di 320 g di riso parboiled. ovvero ideale per insalate, 1 zucchina, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1/2 melanzana, 160 g di tonno sottolio, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b., pepe q.b. e, infine, prezzemolo fresco q.b.
Delizia e freschezza in poche mosse
Per prima cosa tagliamo l’aglio, priviamolo della sua anima centrale e trituriamolo con il coltello assieme al prezzemolo. Grattugiamo superficialmente la scorza del limone, quindi creiamo un’emulsione mettendo in una ciotola il trito appena creato con olio, sale e pepe e mescoliamo. Ora mettiamo a lessare il riso in un pentolone, contenente abbondante acqua salata, e dedichiamoci alle verdure.
Dopo averle lavate tagliamole a pezzettoni e facciamole grigliare su una piastra di ghisa fino a che risulteranno ben cotte. Scoliamo il riso una volta che sarà ben lessato, e lasciamolo raffreddare per bene, passandolo sotto il getto dell’acqua corrente. Raggiunta la temperatura ideale, mescoliamo il riso con le verdure, il tonno e l’emulsione. Infine, serviamo in tavola.