Pasta capesante e fiori di zucca: avevo pochissimo tempo e ospiti a cena, ma in pochi minuti ho creato un’opera d’arte assoluta
Se siamo in cerca di un primo piatto per stupire i nostri ospiti, questo non potrà e non dovrà mancare all’appello.
Abbiamo in programma un pranzo o una cena in estate con parenti o amici, magari in occasione di qualche compleanno o ricorrenza? Se la risposta è affermativa, allora è assolutamente d’uopo creare un menù ad hoc. E perché non puntare su una pasta con i frutti di mare più golosi?
Come primo potremmo portare in tavola degli spaghetti conditi con capesante e fiori di zucca. I nostri commensali, fin dai primi bocconi, ci ringrazieranno sicuramente e possiamo essere certi che chiederanno anche il bis. E ovviamente, se vogliamo stare sicuri, verifichiamo sempre la freschezza del pesce.
Inoltre, non dimentichiamoci di cucinare con il cuore in mano quando ci mettiamo ai fornelli perché, come sostengono fior fior di chef, è questo il segreto per mettere in tavola qualcosa di strepitoso. E non dimentichiamo di dare grande importanza all’impiattamento, memori del fatto che un piatto va mangiato con gli occhi prima che con la bocca.
Pertanto, non facciamoci prendere dalla fretta e dedichiamoci con calma alla preparazione del piatto, senza dimenticarci alcun dettaglio. E, in base a ciò, stiamo pure attenti alla cottura al dente degli spaghetti e alla loro qualità.
Pasta con capesante e fiori di zucca, gli ingredienti
Un piccolo trucchetto, prima di addentrarci nella preparazione di questo speciale piatto, consiste nella possibilità di sostituire, qualora non ne fossimo in possesso, i fiori di zucca con delle semplici zucchine tagliate a julienne. Vediamo dunque ora di stilare la lista, con tanto di quantità, degli ingredienti.
Per dare vita al nostro primo piatto dovremo disporre di 320 g di pasta a nostra scelta, 200 g di capesante, 8 fiori di zucca, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale q.b., pepe q.b., 1 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio e circa 10 pomodori datterini. Addentiamoci dunque nella sua esecuzione.
Il procedimento e qualche accorgimento in più
Puliamo i fiori di zucca, eliminando il pistillo interno e la parte sempre esterna del gambo. Laviamoli sotto il getto dell’acqua corrente e tamponiamoli con della carta assorbente. Laviamo e asciughiamo bene i pomodorini per poi dividerli a metà. Puliamo le capesante, tenendone solo il frutto, e dividiamolo in 4 parti. In una padella intanto facciamo rosolare nell’olio uno spicchio d’aglio.
Quando quest’ultimo sarà ben imbiondito eliminiamolo, versiamo le capesante e sfumiamo il tutto con il vino bianco, proseguendo la cottura fino a che sarà evaporato. Aggiungiamo i pomodori datterini, regoliamo bene di sale e facciamo mantecare ancora qualche minuto. Lessiamo la pasta in un tegame contenente abbondante acqua salata, scoliamola e facciamola saltare per qualche istante nella padella con il condimento. Infine, impiattiamo e serviamo decorando coi fiori di zucca. Una bontà infinita!