Ho messo la salvia sotto al cuscino ed è accaduto l’impensabile: l’antico rituale che ti svolterà l’estate | Ne basta solo una foglia
Metti anche tu la salvia sotto al tuo cuscino, non crederai agli effetti che ti regalerà. Da provare subito.
Che cosa ci azzecca la salvia con un semplice cuscino per il riposo notturno? A quanto pare moltissimo. E i nostri nonni lo sapevano molto, ma molto bene. Peccato che molti di noi abbiano dimenticato l’importanza dei rimedi naturali.
Il che è un autentico peccato, visto che, con l’incessante crisi, abbiamo sempre meno soldini a disposizione, soprattutto per quel che concerne il bilancio familiare, la pulizia e l’igienizzazione della nostra dimora. Insomma, forse dovremo maggiormente attingere a quel cassetto dei ricordi che ci permetterebbe di fare un salto nella nostra infanzia… E uno di qualità!
Molti di noi dunque potrebbero a quel punto ricordarsi di come nonne e mamme, ma anche zie per la verità, si prendevano cura del proprio nido, dei propri familiari e di loro stesse senza spendere un una lira, o comunque molto poco. Tanto più che la salvia non sarà di certo mai mancata nelle loro cucine.
Non per nulla è fantastica anche per rendere più speciali alcuni piatti. Le sue foglie, fresche o essiccate, sono usate per donare un tocco in più a soffritti, sughi o salse. Inoltre, possono essere sfruttate per farci percepire più saporiti contorni di verdure, nonché secondi piatti a base di carne o legumi.
La salvia, una grandissima alleata
Non dimentichiamoci neppure di quella grande leccornia, assolutamente low cost, che sono le foglie di salvia impastellate e fritte. Possiamo servirle in tavola come contorno o antipasto, o come accattivante finger food all’ora dell’aperitivo. Inoltre, la salvia può essere sfruttata anche come infuso, per alleviare dolori, soprattutto di stampo mestruale.
Se con poi effettuiamo con essa sciacqui o gargarismi, può darci una mano per lenire le infiammazioni del cavo orale. Tuttavia, i grandi benefici di questa pianta aromatica non finiscono di certo qui. E uno di essi è strettamente connesso alla proposta di inserire un paio di foglioline di salvia sotto al cuscino, soprattutto adesso, che siamo in piena estate. Ecco perché.
Motivi per cui inserire la salvia sotto al cuscino
In poche parole, compiere questa semplicissima ed economica azione ci permetterebbe di dormire maggiormente sereni. Infatti, questa pianta sarebbe fortemente in grado, secondo credenze popolari, di allontanare dalla nostra persona le energie negative, che sono la causa numero 1 degli incubi, nonché del sonno particolarmente agitato.
Per rendere l’escamotage ancora più efficace, prima di poggiare la testa sul cuscino dove sono state nascoste le foglie, dobbiamo ripeterci come una sorta di mantra alcuni pensieri positivi e benefici, soffermandoci infine sui nostri obiettivi da raggiungere. A quel punto possiamo dedicarci al riposo, consci che, al risveglio, saremo ben riposati e con una mente ben più lucida e propositiva.