Home » Filetti di triglie alla mediterranea: con soli 5 euro faccio sempre un figurone | E con questa aggiunta extra la crosticina è un bijouux

Filetti di triglie alla mediterranea: con soli 5 euro faccio sempre un figurone | E con questa aggiunta extra la crosticina è un bijouux

Filetti di triglie alla mediterranea
Filetti di triglie alla mediterranea – Streetfoodnews (Pexels – Foto di Sylwester Ficek)

I filetti di triglie alla mediterranea si preparano con soli 5 euro e ti faranno fare un figurone con gli ospiti: la loro crosticina conquisterà tutti.  

Delicati, saporiti, profumati ed aromatici, i filetti di triglie alla mediterranea sono un secondo piatto a base di pesce umile, ma chic e prelibato. Infatti, nonostante bastino soltanto 5 euro per ricavare l’occorrente per preparare queste gustosissime triglie, farai un figurone con gli ospiti a cena e ti sentirai un vero e proprio chef stellato.

Per l’appunto, con pochi ingredienti, semplici e poveri riuscirai a preparare un secondo piatto a base di pesce da 10 e lode. Altro che ristoranti lussuosi! I filetti di triglie alla mediterranea faranno impazzire gli ospiti al primo boccone. Del resto, l’aggiunta dei pomodorini secchi, delle olive e del limone renderanno questa ricetta più irresistibile che mai.

Inoltre, la crosticina verrà perfetta grazie all’aggiunta speciale dei pinoli. In sostanza, quindi, i filetti di triglie alla mediterranea saranno una vera e propria prelibatezza e piaceranno a chiunque le assaggi. Farai perciò ottima figura con amici e familiari a cena, o con la tua dolce metà per una cena a lume di candela.

In aggiunta a ciò, per preparare i filetti di triglie alla mediterranea ci vorranno pochissimi minuti e la cottura avverrà in forno. Insomma, in un batter d’occhio la cena sarà pronta e non dovrai neanche perdere tempo ai fornelli.

Filetti di triglie alla mediterranea: ingredienti per 2 persone

  • 4 filetti di triglie freschi;
  • 1/2 limone;
  • 8 olive nere già denocciolate;
  • 6 pomodorini secchi sott’olio;
  • 1 cucchiaio di pinoli;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio evo q.b.
Filetti di triglie alla mediterranea
I filetti di triglie con pomodorini, olive e pinoli – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Inizia occupandoti del limone. Quindi, lavalo, asciugalo e dividilo a metà. A questo punto, procurati 6 spicchi. A seguire, prendi una pirofila di vetro o ceramica che sia adatta alla cottura di pietanze a temperature piuttosto elevate. Dunque, versa un po’ di olio su di essa, insaporisci con un pizzico di sale e pepe e stendi i filetti di triglie sulla superficie, ungendoli bene con il condimento.

A tal proposito, sistema i filetti di triglie in fila e lontani l’uno dall’altro. Unisci poi anche gli spicchi di limone, i pomodorini secchi sott’olio, le olive nere denocciolate e i pinoli per una crosticina ad hoc.

Inforna perciò in forno preriscaldato a 210º per 8 minuti circa, finché il pesce non sarà cotto in maniera ottimale. Infine, togli dal forno e servi i filetti di triglie alla mediterranea sempre caldi e profumati. Che bontà!