Con una semplice monetina nel freezer parto tranquilla per le vacanze, e addio pensieri: il trucco fantastico che nessuno conosce
Vogliamo partire tranquilli per le nostre vacanze al mare o in montagna? Una monetina ci permetterà di farlo in tutta sicurezza.
Quando decidiamo di partire per una vacanza in piena estate, sia che decidiamo di affrontare un cosiddetto weekend lungo, oppure le classiche due settimane, è bene che prendiamo accorgimenti.
Ovviamente nella nostra residenza principale, che rimarrà vuota per tutto questo tempo, sarà necessario controllare preventivamente le eventuali perdite di gas e acqua, ma come gestire il frigorifero e gli eventuali sbalzi di corrente?
Se il nostro intento è quello di stare via parecchio, dovremo stare bene attenti a non esagerare con la spesa nei giorni attigui alla partenza. Anche se alcune cibarie sono a lunga conservazione, è sempre meglio rifornirci di provviste al nostro ritorno.
In ogni caso nella nostra dimora, per tutto il periodo che saremo assenti per le nostre vacanze, non ci sarà nessuno. L’attenzione andrà ora posta sul frigo, in particolare sul congelatore.
Un metodo infallibile
Quel che ci sta a cuore dunque è sapere che l’elettrodomestico appena nominato non ci tradisca. Qualora dovesse esserci un calo di corrente e non si riavviasse, si andrebbe incontro ad un inevitabile disastro e a danni da riparare. Per sapere se possiamo dormire sonni tranquilli, però, possiamo adottare un semplice stratagemma.
Il bello è che ci basterà una semplice monetina. Come possiamo utilizzarla? Per prima cosa prendiamo un bicchiere in plastica o comunque un contenitore resistente al freddo, riempiamolo d’acqua e poniamolo nel freezer, facendo in modo che si congeli completamente. Prima di partire e di salutare la nostra dimora alla volta del mare o della montagna, posizioniamo una monetina sulla superficie ghiacciata.
La monetina ci dirà la verità
Trascorsa la nostra felice vacanza e fatto ritorno a casa, come prima cosa, apriamo il freezer e verifichiamo che la monetina sia ancora lì dove l’abbiamo posta prima di partire. Se la troviamo come l’abbiamo lasciata allora possiamo stare più che tranquilli. Significa infatti che che l’elettrodomestico funziona alla perfezione e non ha subito sbalzi di corrente.
Dobbiamo preoccuparci invece qualora sia affondata e imprigionata nella morsa di ghiaccio. Se si trova poco sotto la superficie vuol dire che c’è stato un calo di corrente repentino, ma che tutto è tornato alla normalità nel giro di poco. Se invece la monetina si trova sul fondo, il calo di corrente è stato prolungato, tanto da consentire al ghiaccio di sciogliersi del tutto e poi riformarsi. In questo caso sarà necessario prendere dei provvedimenti.