Riso contaminato da cadmio, la situazione è seria: se lo acquisti in questo supermercato italiano ti stai giocando la salute
Bufera senza precedenti sul riso. A quanto pare si tratta di una terribile contaminazione da cadmio.
Il riso è un cereale che costituisce un ingrediente fondamentale nella nostra cucina, soprattutto per quanto concerne i primi. Non per nulla si dice che il secondo primo piatto della cucina italiana, specialmente per quel che riguarda il Settentrione, per eccellenza, sia il risotto.
Un piatto che dobbiamo citare per assoluto dovere di cronaca è, se pensiamo ad esempio al Capoluogo Lombardo, il risotto alla milanese, che solitamente va servito insieme al tanto amato ossobuco.
Un’altra cucina molto amata, soprattutto dagli italiani, è quella orientale, dove il riso è onnipresente. In questo caso si tratta del sushi, dove sostanzialmente esso accompagna del pesce crudo. Qui si divide in diverse specialità, che possiamo gustarci non solo nei ristoranti giapponesi, ma anche in comode vaschette, acquistabili nei reparti frigo di molti supermercati.
Ora poi che siamo in estate non dobbiamo scordarci che avremo anche modo di dare vita a svariate e squisite insalate di riso, dove possiamo sbizzarrirci in mille modi, dando libero spazio alla nostra fantasia e creatività. Ad ogni modo si parla di un alimento che spesso non è facile acquistare per via del prezzo.
Riso contaminato sotto richiamo
La forte crisi e i perpetui rincari che hanno colpito l’Italia in tutti i suoi settori, più che mai in quello alimentare, che ne è rimasto parecchio colpito, al momento non stanno ancora dando il benché minimo segno di resa e, di conseguenza, diventa sempre più complicato effettuare una semplice operazione, quale fare la spesa.
Sapere dunque che un prodotto alimentare risulta contaminato, genera un enorme malcontento, specialmente se quest’ultimo era stato acquistato compiendo un sacrificio, a livello di denaro. La contaminazione che ha visto come spiacevole protagonista il riso è da cadmio. Si tratta di un metallo pesante, contenuto in alcuni cibi, che è opportuno non superi una determinata soglia.
Il lotto e la marca al centro del richiamo
I controlli che sono stati effettuati sui lotti di riso a marchio Conad, che ha interessato il richiamo, partito dal supermercato stesso, hanno infatti rilevato una quantità di suddetto metallo oltre il limite consentito. Il prodotto in questione viene venduto da confezioni di 1kg, numero di lotto 136/D e con TMC 15/05/2026.
I consumatori che dovessero trovarsi anche solo per errore in possesso di una confezione di riso Arborio a marchio Conad che risponde ai parametri segnalati, sono pregati di non consumarlo e, appena possibile, provvedere alla restituzione al punto vendita dove è stato acquistato o appartenete alla catena, dove potrà beneficiare di un rimborso in denaro.