Pasticche della lavastoviglie, se le metti in lavatrice accade un miracolo | Ora lo faccio ogni mese, e il mio bucato è uno splendore
Lo sapevi che le pasticche per la lavastoviglie possono essere usate anche in lavatrice? Scopri come, il risultato ti stupirà.
Presente in moltissime cucine, la lavastoviglie è un utilissimo elettrodomestico che viene in aiuto soprattutto dopo un pranzo o una cena con molti commensali. O anche solo con una famiglia numerosa.
Evita di stare con le mani nell’acqua, e permette di godersi la compagnia degli ospiti. Piatti e stoviglie poi vengono fuori puliti e brillanti. E disinfettati, grazie all’alta temperatura dell’acqua.
Tutto questo grazie alle pasticche, comodi monodose di detersivo, spesso addizionati già con brillantante, che devi solo inserire nell’apposito vano.
Ma lo sapevi che possono essere usate anche in altri luoghi della casa? Per esempio nella lavatrice. Scopri che effetto fa la pasticca per lavastoviglie dentro la lavatrice.
Pasticche della lavastoviglie: gli usi alternativi
Le pasticche della lavastoviglie possono essere utilizzate anche in altri modi che ti stupiranno. Lo sapevi che sono ottime come anticalcare? Prova a inserirne una nel water, dopo averla separata dalla pallina rossa (se presente). Lasciale sciogliere, strofina e il tuo water sarà lucido e pulito come non mai, senza antiestetiche macchie di calcare sul fondo. E se hai finito il detersivo per stoviglie ma hai poche cose che vuoi lavare subito, sciogli una pasticca in una bacinella piena di acqua calda e immergi le posate. Lasciale in ammollo per un po’, e poi lava normalmente.
Sempre rimanendo in cucina, puoi utilizzarle per pulire e lucidare il piano cottura. Sciogli una pasticca in acqua bollente e lavalo con una spugnetta non abrasiva. Se anche piastre e bruciatori sono sporchi, lasciali in ammollo in questa soluzione. Ricordati di risciacquare tutto perfettamente.
Il trucco rivelato
Ancora, un altro uso che potresti fare delle pasticche per lavastoviglie è pulire e sgrassare i mobili della cucina. Macchie e aloni sono inevitabili, ma verranno via con pochissima fatica se lavi tutto con una soluzione preparata sciogliendo una pasticca per lavastoviglie in una bacinella piena di acqua calda con mezzo bicchiere di aceto. Usala per lavare le superfici della cucina, e dopo risciacqua e asciuga.
Infine, come anticipato, anche la lavatrice potrebbe beneficiare di questo prodotto. Come? Inserisci una pasticca nel cestello e fai partire un lavaggio completo a vuoto. Questo farà si che il calcare sarà eliminato sciogliendosi, e in più spariranno anche eventuali cattivi odori.