Melanzane fritte, le mie sono sempre croccanti e non unte: con il trucco della farina ottieni anche tu chips leggerissime e sfiziose
Perfette fritte come contorno ma troppo unte? Le mie melanzane non assorbono olio perché io uso un trucco. Ora te lo svelo.
Le melanzane sono uno di quegli ingredienti jolly da avere sempre in cucina. Il loro sapore delicato, quasi neutro, le rende estremamente versatili.
Possiamo infatti utilizzarle per la preparazione di tantissimi piatti, dagli antipasti ai contorni passando per primi e secondi gustosi.
La ricetta probabilmente più famosa è la parmigiana di melanzane. Ricca, sostanziosa e goduriosa, un accostamento perfetto con pomodoro e mozzarella.
L’unico neo è che, essendo fritte, le melanzane assorbono molto olio, e questo potrebbe risultare pesante. Ma c’è un modo per evitarlo, e adesso te lo svelo.
Melanzane fritte: come evitare di assorbire troppo olio
Le melanzane assorbono olio grazie al loro aspetto spugnoso, dovuto alla struttura composta da piccole celle che con la frittura si aprono. Ma esiste un modo per evitare ciò. Anzi, due. Il primo consiste in una precottura. Lavale, spuntale e tagliale a fette o tocchetti secondo la ricetta che desideri realizzare, e poi disponile in un recipiente adatto alla cottura in microonde. Cuocile per circa 8 minuti alla potenza di 800-1000 watt, lasciale raffreddare e procedi con la frittura. Vedrai che assorbiranno molto meno olio del solito, e il sapore sarà ancora migliore.
Se poi cambi idea e non le vuoi friggere più, termina la cottura e condiscile semplicemente con un po’ di olio e sale. Puoi usarle per tutte le tue ricette, dalla parmigiana light alle polpette, dalla pasta ad un semplice e gustoso contorno.
Il trucco svelato
Se proprio non riesci a rinunciare alle melanzane fritte nemmeno ora che siamo in estate, ecco il secondo trucco per evitare che assorbano troppo olio durante la cottura. Devi usare la farina. Procedi come sopra a lavarle e spuntarle, poi tagliale a rondelle alte un centimetro circa. Disponile dentro uno scolapasta, cospargile di sale e lasciale asciugare per almeno un’ora in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
Trascorso il tempo, mettile in una ciotola e aggiungi un cucchiaio abbondante di farina. Mescola quindi delicatamente in modo da infarinarle tutte – se sono troppe fallo un po’ alla volta – e procedi pure alla frittura. Riempi una padella con olio di semi, scaldalo bene senza farlo diventare bollente, e prima di immergere le melanzane per friggerle scuotile un po’ per eliminare la farina in eccesso.