Aloni su rubinetti e piani cottura, prova il trucco della carta da forno | Altro che spugne e detergenti, ora brillano come specchi
Usi la carta forno solo per cucinare? Non hai idea degli utilizzi di questo oggetto. Scopri come rendere brillanti rubinetti e piano cottura.
La carta forno è un particolare tipo di carta che facilita la cottura degli alimenti in forno, appunto, permettendo di limitare i grassi.
Essendo antiaderente e impermeabile, puoi usarla per non far attaccare i cibi alle teglie senza doverle ungere, e anche per cuocere, ad esempio al cartoccio.
Ma anche se è molto resistente, sarebbe consigliabile non farle superare i 200 gradi, altrimenti, come sicuramente avrai notato, si brucia e si sgretola. E i residui che si staccano potrebbero finire in mezzo al tuo cibo.
Se fino ad oggi però l’hai usata solo per questo, stai per scoprire i mille utilizzi della carta forno, compresa l’eliminazione degli aloni da rubinetto e piano cottura.
Carta da forno per gli aloni di rubinetto e piano cottura
L’uso principale della carta forno è come rivestimento di teglie e placche per evitare che il cibo si attacchi. Al massimo l’hai usata per la cottura al cartoccio. Ma lo sapevi che è perfetta anche per la cottura nel microonde? Oltre al classico cartoccio, è un perfetto coperchio per contenitori e piatti o base per scongelare i cibi. Ricordati soltanto di bucherellarla con un ago per far fuoriuscire il vapore. Altrimenti rischia di scoppiare se hai creato un sacchetto.
Puoi usarla anche per conservare alcuni alimenti, come ad esempio i formaggi. Essendo porosa garantisce il passaggio dell’aria; in questo modo non si creerà umidità e quindi muffa. Cosa che invece accade con altri materiali come la pellicola trasparente.
Gli utilizzi alternativi che non conosci
La carta forno può diventare anche un imbuto o una sac à poche di emergenza, usa e getta. Ricavane un quadrato, arrotolalo dandogli la forma di un cono e taglia la punta: eccola qua pronta per essere riempita. E non finisce qui. Si presta anche a fare da rivestimento ad armadi e cassetti, e a evitare di graffiare pentole e padelle impilate in credenza: usala come base dentro ognuna di esse.
Infine, come anticipato, è ottima per eliminare aloni e macchie su rubinetti, piani cottura e lavandini. Oltre che su tutte le superfici in acciaio, ovviamente. Basta strofinarla, e non solo rimuoverà le fastidiose macchie di calcare, ma andrà anche a creare uno strato protettivo sulla superficie trattata.