Home » Macchie di calcare sul lavandino, falle sparire col metodo della nonna | In 10 minuti e a costo zero torna sempre come nuovo

Macchie di calcare sul lavandino, falle sparire col metodo della nonna | In 10 minuti e a costo zero torna sempre come nuovo

calcare
Come eliminare il calcare – StreetFoodNews.it (foto Pixabay)

Lavandino macchiato? Addio calcare con il metodo della nonna a costo zero, e in pochissimo tempo tutto brilla. 

Qualunque sia il tipo di acqua che esce dai tuoi rubinetti, il lavandino rimane sempre, dopo ogni uso, macchiato di calcare. A meno che tu non lo asciughi di continuo.

Quello della cucina poi, che quasi sempre è in acciaio, è ancora più terribile poiché anche la più piccola goccia si trasforma in una orribile macchia.

Macchie bianche, aloni, opacità: sembra di avere sempre sporco in casa. Un vero dramma, soprattutto per chi ha il pallino della pulizia.

Per non impazzire con stracci e spugne, prova il metodo della nonna. Sempre efficaci, i trucchi tramandati dai nostri antenati sono i migliori.

Macchie di calcare sul lavandino: eliminale così

Il lavandino, sia quello del bagno che quello della cucina, rimane spesso macchiato a causa della durezza dell’acqua, che asciugandosi lascia aloni di calcare. Per eliminarli senza spendere una fortuna in detergenti, e soprattutto senza inquinare, puoi usare dei semplici ingredienti, che dovresti avere già in casa. Costo basso, poca fatica e risultato brillante.

Il primo metodo prevede l’utilizzo dell’amato bicarbonato di sodio. Perfetto praticamente per qualunque cosa in casa, e non solo, grazie alle molteplici proprietà. Crea un  composto con un cucchiaio di bicarbonato e mezzo bicchiere di acqua, e cospargi il lavandino. Lascia agire una decina di minuti e poi strofina delicatamente con una spugnetta. L’azione leggermente abrasiva del bicarbonato eliminerà tutte le macchie facendo splendere nuovamente le superfici. Ricordati di sciacquare abbondantemente.

rimedi naturali
Bicarbonato e limone – StreetFoodNews.it (foto Pixabay)

Un altro rimedio a costo zero

Un altro ottimo rimedio della nonna prevede invece l’aceto. Versalo su un panno o meglio una spugnetta – non abrasiva per non graffiare – e strofina tutto il lavandino. Anche in questo caso, vedrai le superfici splendenti in un istante. Allo stesso modo, utilizzando il limone, avrai il medesimo risultato. Puoi creare una miscela con il suo succo e un po’ di acqua per lavare, o passare direttamente il limone tagliato a metà sulle superfici. Vedrai la differenza.

Infine, un trucco che sicuramente non conosci è quello di cospargere il lavandino con della farina. Ovviamente quando è tutto asciutto, altrimenti l’effetto impasto è assicurato. Dopodiché non devi fare altro che rimuoverla con un panno asciutto, facendo attenzione a non farla cadere all’interno del tubo di scarico. Meglio mettere il tappo. Anche in questo caso sarà l’azione leggermente abrasiva a fare la magia.