Home » Bottiglie di acqua, sai davvero cosa compri? Il nuovo studio porta alla luce un dato preoccupante: tutela così la tua famiglia

Bottiglie di acqua, sai davvero cosa compri? Il nuovo studio porta alla luce un dato preoccupante: tutela così la tua famiglia

Bottiglie di acqua
Bottiglie di acqua – Streetfoodnews (Instagram)

Sai davvero cosa compri quando vuoi delle bottiglie di acqua? È emerso un dato preoccupante: tutelati in questo modo 

Le bottiglie di acqua di plastica sono senza il minimo dubbio tra i prodotti maggiormente acquistati al supermercato. Del resto, molte famiglie sono solite acquistare bottiglie di acqua di plastica da consumare quotidianamente a tavola o durante tutto l’arco della giornata.

D’altro canto, però, dato che si tratta di bottiglie fatte di plastica, in pochi sanno che dovremmo prestare attenzione ad un dettaglio in particolare che riguarda proprio questo materiale, da una parte versatile ma dall’altra potenzialmente nocivo per la nostra salute.

Come sappiamo bene, la maggior parte delle bottiglie che troviamo al supermercato o nei discount è fatta di plastica, poiché si tratta perlopiù di bottiglie usa e getta monouso. Tuttavia, uno studio oltreoceano avrebbe fatto emergente dati piuttosto preoccupanti che riguardano proprio le bottiglie di acqua di plastica.

Difatti, come riporta il sito di National Geographic Italia, uno studio condotto da scienziati dell’Arizona State University che risale a 16 anni fa ha analizzato come il calore influisca negativamente nelle bottiglie di acqua di plastica. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio cosa è emerso dallo studio in questione.

Bottiglie di acqua: occhio alla temperatura nelle bottiglie di plastica

Come appena anticipato, in uno studio riportato da National Geographic Italia e condotto da scienziati dell’ASU, le temperature calde accelererebbero il rilascio di antimonio nelle bottiglie di plastica PET, ovvero polietilene tereftalato. E l’antimonio, un semimetallo, può essere tossico se presente in elevate quantità.

In particolar modo, gli scienziati hanno notato che se la temperatura è mite, e dunque si aggira intorno ai 20º, allora i livelli di antimonio saranno sicuri. Se però la giornata diventa sempre più calda e afosa, allora l’acqua delle bottiglie di plastica verrà contaminata molto più rapidamente. Ecco perciò come tutelarti ed evitare la potenziale intossicazione.

Bottiglie di acqua
Le bottiglie di plastica e il calore – Streetfoodnews (Corporate +)

Come conservare le bottiglie di acqua di plastica

Alla luce di quanto emerso dallo studio sulle bottiglie di acqua di plastica e il calore, l’ideale sarebbe innanzitutto cercare di evitare il più possibile la plastica e optare principalmente per altri materiali, come ad esempio il vetro.

Se invece scegliamo di comprare bottiglie in plastica ci basterà semplicemente tenerle lontane dai raggi del sole e conservarle in un luogo fresco e buio per evitare la contaminazione e non rischiare problemi di salute.

Inoltre, dovremmo evitare di conservare le bottiglie di plastica di acqua nelle auto al sole. Insomma, segui questi accorgimenti se non vuoi rischiare brutte conseguenze per la tua salute.