Prosciutto e melone, io lo metto in tavola così e sembra uscito da un ristorante stellato | Il tocco croccante che non ti aspetti
Prosciutto e melone, portalo in tavola in questa maniera e lascerai i tuoi commensali a bocca aperta. Il segreto top.
In estate, si sa, la voglia di trascorrere molto tempo in cucina e soprattutto ai fornelli, è pari a zero. Pertanto è d’uopo cibarsi con del cibo fresco. Che cosa c’è dunque di meglio di un buon piatto di prosciutto crudo e melone? Piace a tutti, dai grandi ai piccini, ed è molto gustoso. Tanti amano accompagnarlo con un po’ di insalata, per rendere il pasto più completo.
Inoltre questo frutto, che è ricco di acqua, grazie al suo colore bello sgargiante ci mette addosso un gran senso di allegria. È l’ideale per idratarci e mantenerci in forma, ma anche per creare splendidi sorbetti e gelati degni di nota. Alcuni amano anche sfruttarlo per realizzare dei cocktail alcolici o analcolici.
Molti amano poi consumarlo non a fette ma a dadini. In tale maniera lo inseriscono nella macedonia che, nei periodi più caldi, risolve in modo molto elegante e appetitoso sia la questione della frutta che del dessert. E con l’aggiunta di qualche pallina di gelato, riesce a farlo ancora di più.
Tornando a parlare del melone nello specifico, c’è chi ama il classico arancio, e chi predilige quello giallo. Questi due si contendono indubbiamente la palma dei più venduti e comperati nei reparti ortofrutticoli, presenti in tutti i supermercati. Qui possiamo sceglierli noi, in base alle nostre esigenze, per poi conservarli all’interno del nostro figo. Il consiglio però è di non trattenerceli troppo, soprattutto se tagliati, se non vogliamo che vadano a male a stretto giro.
Prosciutto e melone, un must dell’estate
Parlando dell’abbinata del melone con il prosciutto crudo, possiamo giocare moltissimo sull’arte dell’impiattamento, oltre che puntare a gustose e creative varianti, che lasceranno i nostri commensali senza parole. Se per esempio abbiamo pensato a un aperitivo o una cena composta da finger food, perché non realizziamo dei semplici, ma nel contempo gustosi, spiedini con prosciutto, melone e mozzarella?
Basterà semplicemente infilare i tre ingredienti, alternandoli tra di loro dopo aver ridotto sia il melone che la mozzarella a tocchetti, mentre il prosciutto a palline, create con le nostre mani. Ma la ricetta che stiamo per svelarvi è una chicca che svolterà la vostra estate!
Una variante super gustosa
C’è un altro modo con cui potrete stupire i vostri invitati, un’idea super innovativa. Si tratta di qualcosa di molto semplice e che potrete realizzare in men che non si dica. Parliamo di sandwiches di prosciutto e melone. Dovrete prendere del pane integrale e tagliarlo, realizzando proprio la forma dei classici tramezzini, scegliendo di eliminare o lasciare la crosta, a vostra discrezione
Su ciascuna fetta interna spalmate del formaggio caprino, quindi poneteci sopra delle fettine di melone tagliate molto sottili e, infine, di prosciutto crudo. Il pane integrale donerà un tocco sostanzioso e croccante che renderà questi bocconcini delle autentiche delizie. Chiudeteli e disponeteli, distanziandoli tra di loro, su un piatto da portata o ancora meglio su un colorato vassoio. Non siate parchi sul numero dei sandwiches da preparare, visto che saranno talmente buoni che i vostri ospiti se li contenderanno.