Mi avanzavano patate e melanzane e ho creato il polpettone veg | Anche i bimbi ne vanno matti, e ha solo 200 calorie
Se ci avanzano patate e melanzane abbiamo fatto tredici. Possiamo dare vita a un polpettone incredibile.
In tempi recenti, dove la cultura e la cucina veg sta assumendo un’importanza sempre più preponderante, quasi di pari passo con la quella più tradizionale: sono in continua ascesa delle ricette, a dir poco squisite, che vedono la preparazione di deliziosi piatti interamente composti da verdure.
Piatti talmente buoni che li mangerebbero anche i nostri bambini, non accorgendosi che stanno facendo il pieno di salute. E due ortaggi che sono perennemente presenti nelle nostre cucine sono le patate e le melanzane.
Se uniamo le forze e la fantasia, oltre che questi due ottimi ingredienti, potremo dare vita ad una ricetta buonissima, per i palati nostri e dei nostri piccoli.
Si tratta di un polpettone, già di per se parecchio amato dai bambini, ma che in questo caso farà loro bene il doppio, essendo totalmente vegetale. Inoltre sarà fantastico per riciclare gli avanzi sia di patate che di melanzane.
Polpettone veg con patate e melanzane, la ricetta
Gli ingredienti che ci serviranno per realizzarlo sono 2 melanzane, 2 patate tagliate a dadini, 300 g di pane raffermo ammollato nell’acqua e possibilmente integrale, 2 cucchiaini di pangrattato, 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio grattugiato, 100 g di scamorza a dadini, 1 filo di olio extravergine d’oliva, prezzemolo sminuzzato q.b., foglie di basilico q.b., sale, pepe e pomodorini q.b. Ora andiamo con la preparazione.
Laviamo molto bene le melanzane e le patate e tagliamole in modo da ottenere dei cubetti. Mettiamole in una pentola contenente acqua bollente salata e facciamo cuocere per 15 minuti. Trasferiamo ora le melanzane in una zuppiera, teniamo le patate da parte, e aggiungiamo anche il pane raffermo, il basilico, il prezzemolo, l’aglio, il sale, il parmigiano e l’uovo.
La preparazione del polpettone vegetale
A questo punto possiamo procedere a impastare per bene servendoci delle mani e del nostro olio di gomito. Inseriamo in maniera graduale anche il pangrattato mentre impastiamo, e proseguiamo in questa maniera fino all’ottenimento di un composto ben compatto ed omogeneo al tatto. Questa sarà la base del nostro amato polpettone.
Foderiamo di carta da forno una leccarda, ungiamola con olio e spolverizziamo con altro pangrattato a parte, riversiamoci il composto di melanzane e appiattiamolo. Andiamo ora a creare quello che sarà il cuore, con scamorza e patate e richiudiamolo creando un rollè. Inforniamo a 130° in modalità ventilata e facciamolo cuocere per 35 minuti. Trascorso il tempo di cottura, spegniamo il forno, sforniamo e serviamo caldo in tavola oppure, ora che siamo in estate, a temperatura ambiente.