Home » Capelli unti e sporchi, dimentica lo shampoo secco: con il trucco casalingo della nonna la mia chioma è sempre pulita e in ordine

Capelli unti e sporchi, dimentica lo shampoo secco: con il trucco casalingo della nonna la mia chioma è sempre pulita e in ordine

capelli
Il rimedio per capelli unti – StreetFoodNews.it (foto Corporate +)

Quando non posso usare lo shampoo secco il trucco della nonna viene in mio aiuto. Il rimedio casalingo per una chioma sempre lucente.

I capelli morbidi, puliti e lucenti sono il sogno di tutti, ma non sempre è possibile fare lo shampoo regolarmente, un po’ per mancanza di tempo – soprattutto quando sono particolarmente lunghi – un po’ perché potrebbero rovinarsi.

In estate, poi, è un vero dramma. Si suda tanto, e anche i capelli ne risentono. Il sudore si deposita sulla cute formando uno strato di grasso, e i capelli possono apparire unti.

Brutti da vedere, ma come fare? Esistono in commercio appositi prodotti, come lo shampoo secco, che sono un valido aiuto in caso di emergenza.

Ma se non ce abbiamo in casa e siamo state invitate fuori senza avere il tempo materiale per uno lavaggio veloce? In questo caso viene in nostro aiuto il classico rimedio della nonna. Con un ingrediente che abbiamo in casa. Scopriamolo.

Capelli unti e sporchi? Usa il rimedio della nonna

Il rimedio della nonna per avere i capelli puliti in caso di emergenza prevede un ingrediente che sicuramente abbiamo in casa. Si tratta di qualcosa che ha delle ottime proprietà assorbenti: per questo motivo applicandolo sui capelli sporchi assorbe l’eventuale unto e le impurità, donando immediatamente un aspetto più in ordine alla nostra testa.

Chiaramente stiamo parlando di un rimedio di emergenza, che non può sostituire lo shampoo in quanto, esattamente come lo shampoo a secco, si limita a pulire il capello lasciando la cute sporca. Un trucco, appunto. Ma di cosa si tratta?

talco
Il talco – StreetFoodNews.it (foto Corporate +)

Cosa utilizzare per capelli immediatamente puliti

Parliamo del talco, che molti usano sul corpo soprattutto dopo la doccia, in quanto assorbe l’umidità. Come si applica? Cerca di dividere i capelli in tante ciocche e applica una piccola quantità di talco soltanto sulle radici, massaggia delicatamente e lascia agire un paio di minuti. Quindi pettina i capelli per rimuovere la polvere e le impurità. Semplice e veloce.

Raccomandiamo comunque di non usare il talco troppo spesso: non più di una volta tra uno shampoo e l’altro, perché comunque tende ad accumularsi sulla cute, creando uno strato visibile che con il sudore si noterebbe ancora di più. Ed essendo una polvere, potrebbe ostruire i pori sebacei, seccando i capelli e rovinandoli, non consentendone l’ossigenazione. Quindi sì al talco per pulire i capelli, ma solo occasionalmente, e solo se al massimo il giorno dopo farai lo shampoo.