Spaghettata di mezzanotte, provala con acciughe, pomodori e pinoli | È divina anche fredda, e non ti appesantisce per nulla
Se vi piace la spaghettata di mezzanotte, allora questa ricetta fa decisamente per voi. E potete gustarla anche fredda.
Gli spaghetti sono un grande emblema della nostra bella Italia. Memori del detto: “il classico vince su tutto“, non possiamo non pensare allo spaghetto condito con pomodoro e basilico. Inoltre, Spaghetti A Mezzanotte è anche il titolo di una commedia Anni ’80 molto iconica, che vede come indiscusso protagonista il mitico Lino Banfi.
Tuttavia, tale situazione è stata poi riproposta anche in altre pellicole di enorme successo. Basti pensare anche alla splendida commedia italiana Uomini Sull’Orlo Di Una Crisi Di Nervi, che si chiude coi protagonisti intenti a mangiarne una a notte fonda, come se fosse la cosa più normale del mondo.
Insomma, possiamo ben dire che per ogni italiano che si rispetti una bella mangiata di spaghetti è sempre piacevole, e soprattutto dona anche un gran soddisfazione mettersi all’opera per realizzarla. Tuttavia, a quanto pare a Nord e al Sud vigono due sostanziali differenze riguardo al consumo di questa specialità.
Per quanto riguarda il Settentrione, mangiare gli spaghetti di notte è una consuetudine da fare in compagnia di amici, mentre nel Meridione sembra che sia più in uso farlo insieme ai propri familiari. Ci sono anche persone che, a secondo anche del proprio lavoro e degli orari a cui sono abituati, si svegliano di sera tarda in preda alla fame, e diano così vita alla famosa spaghettata di mezzanotte.
Spaghetti a mezzanotte, buonissimi anche freddi
La pastasciutta che vi proponiamo, ottima da consumare anche in piena notte, è speciale pure per un altro aspetto. Quale? Oltre ad essere buonissima a prescindere, lo è ancora di più se consumata fredda. Dunque, è perfetta anche per un pic-nic in riva al mare a qualsiasi ora.
Ora però vi sveliamo la lista degli ingredienti per poterla preparare. Parliamo di 500 g di spaghetti, 600 g di pomodori, 20 g di pinoli, 7 acciughe sotto sale, basilico q.b., olio extravergine d’oliva q.b. e un pizzico di sale. Ora non ci resta che metterci all’opera, dopo esserci allacciati il grembiule.
Il procedimento facile e veloce
Incominciamo dal condimento, ovvero dissalando le acciughe, raccogliendole in un colino e passandole per bene sotto il getto dell’acqua corrente. Dopo averle private delle lische, tritiamone solo tre, mentre le rimanenti tagliamole finemente a listarelle. Scottiamo i pomodori per due minuti, quindi priviamoli sia della pelle che dei semini. Riduciamoli a dadini e amalgamiamoli con le acciughe trite, l’olio e i pinoli.
A parte facciamo bollire gli spaghetti in un tegame contenente abbondante acqua salata, scoliamoli una volta cotti e, dopo averli sistemati su un vassoio da portata, condiamoli con l’olio. Lasciamoli intiepidire, quindi mescoliamoli con il condimento preparato con i pinoli, i pomodori e gli acciughe. Completiamo la guarnizione con le acciughe ridotte a listarelle.