Gazpacho, io l’ho assaggiato in Spagna e ora è una vera mania | La zuppa fredda più golosa, pronta in 20 minuti e senza cottura
Un viaggio in Spagna ed è nata la passione per il gazpacho. La tipica zuppa fredda iberica è il piatto ideale per l’estate.
Chi non ha mai assaggiato il gazpacho non sa cosa si è perso. Io l’ho provato in Spagna, è il piatto tipico del Paese, originario dell’Andalusia.
Perfetto per questo periodo, si tratta di una zuppa a base di pomodoro e altre verdure da gustare rigorosamente fredda: alcuni la servono persino con cubetti di ghiaccio.
Può rappresentare un primo piatto se lo accompagni con crostini di pane, o anche un gustoso antipasto, adatto a tutti perché vegetariano.
Facile, facilissimo da realizzare, l’importante è che ti ricordi di filtrare bene il succo per evitare la presenza di fastidiose pellicine degli ortaggi. Scopri come realizzare un perfetto gazpacho spagnolo.
Gazpacho spagnolo: gli ingredienti
- 600 gr di pomodori tondi ramati + 1 pomodoro da tagliare a pezzettini per servire
- 100 gr di peperoni rossi + 1/2 peperone da tagliare a pezzettini per servire
- 50 gr di peperoni verdi + 1/2 peperone da tagliare a pezzettini per servire
- 60 gr di cetrioli + 1/2 cetriolo da tagliare a pezzettini per servire
- 60 gr di cipolla rossa
- 150 gr di mollica di pane raffermo
- 2 cucchiai di aceto
- 3 cucchiai di olio extravergine
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
- 1 fetta di pane
- olio extravergine
Come si prepara la zuppa fredda
La prima cosa da fare per preparare un buonissimo gazpacho è ammorbidire la mollica di pane raffermo. Mettila in un piattino e versaci sopra un bicchiere di acqua e l’aceto, e falla ammollare. Nel frattempo lava le verdure, elimina i piccioli, taglia ai peperoni ed elimina semi e filamenti interni, infine taglia tutto a pezzi grossolani. Versa tutto nel boccale del mixer aggiungendo un pizzico di sale e di pepe e lo spicchio di aglio.
Frulla tutto fino a che otterrai una purea cremosa e poi filtra per eliminare eventuali pellicine o semini residui. Strizza il pane e aggiungilo al succo filtrato, e frulla un’altra volta con il mixer. Versa in una ciotola e metti in frigo a raffreddare per almeno un paio di ore.
Nel frattempo taglia la fetta di pane a cubetti e falla rosolare in una padella con un filo di olio, per ottenere dei crostini croccanti e dorati. Taglia ora le uova sode e le verdure che serviranno per accompagnare il piatto, usale per decorare e servire il gazpacho freddo di frigo, con l’aggiunta, se preferisci, di qualche cubetto di ghiaccio. Puoi anche preparare tutto in anticipo, e guarnire solo al momento di servire.