Cheesecake salata con zucchine e salmone: questa delizia fredda ed estiva va giù che è un piacere, e senza accendere i fornelli
Un piatto goloso e ottimo da consumare freddo che rappresenta una nuova chicca per l’estate 2024.
La cheesecake è conosciuta perlopiù per essere un dolce di provenienza americana. Tuttavia, ora come ora sta letteralmente sbancando anche nel nostro Paese, grazie la sua ingente ed enorme versatilità. Non per nulla le modalità per realizzarla sono pressoché infinite, se unite a una buona dose di inventiva in cucina.
In ogni caso, la cheesecake è ottima soprattutto nella sua versione classica, ovvero quella bianca. Il classico, del resto, vince sempre su tutto. Nel tempo, però, sono state create anche numerose altre varianti, che consentono di spaziare tra ingredienti che originariamente non erano previsti.
Fatto sta che ora stiamo per proporvi proprio la ricetta di una cheesecake salata. E i suoi indiscussi protagonisti saranno niente meno che il salmone, la ricotta e le zucchine. Fresca, light, avvolgente e deliziosa, non potrete più fare a meno di prepararla, almeno una volta a settimana!
Una magnifica cheesecake con salmone, ricotta e zucchine
Gli ingredienti che ci serviranno per realizzarla saranno 5 fette di pancarrè, 600 g di ricotta, 150 g di salmone affumicato, 5 o 6 zucchine e, infine, menta o erba cipollina q.b. Pochi ingredienti dunque, nonché semplici e facilmente acquistabili nel corso di una comune spesa al nostro supermercato di fiducia.
Procediamo dunque con la preparazione. Partendo dalla base, dovremo innanzitutto tritare finemente le fette di pancarrè, sistemarle in una ciotola e aggiungere dell’acqua, a 4 o 5 cucchiai alla volta, fino ad ottenere una consistenza morbida, che già di per sé contraddistingue il pancarrè e che quindi non dovrà essere eccessivamente ammollato.
Gli ultimi step della preparazione
Con il composto ottenuto ricopriamo il fondo di una tortiera rotonda foderata con carta da forno e poniamola in freezer. Prendiamo una ciotola e mescoliamo in essa la ricotta con un po’ di sale. Tagliamo il salmone e aggiungiamocelo, tenendone però da parte alcuni pezzetti per la decorazione finale. Grattugiamo ora le zucchine, cuocendole in acqua per circa 3 o 4 minuti.
Scoliamole e uniamole al composto di ricotta e salmone, tenendone da parte un po’, in vista della decorazione finale. Aggiungiamo anche delle foglioline di menta o di erba cipollina e con il composto ottenuto riempiamo la tortiera sopra la base di pane creata in precedenza, e decoriamo con il salmone tenuto da parte. Fatto ciò, lasciamola riposare in frigo per almeno un’ora prima di servirla.