Basilico, se ne hai una pianta possiedi una vera miniera d’oro: ecco cosa accade al tuo corpo se lo assumi tutti i giorni | È stupefacente
Il basilico è un’incredibile alleato per la nostra salute. Ecco i vantaggi dell’assumerlo tutti i giorni.
Siamo in presenza di una pianta che, oltre ad essere un pezzo da novanta in cucina, vanta anche un profumo fresco e molto piacevole. Anche il suo sapore tuttavia è eccellente, tanto che lo troviamo impiegato in numerose ricette.
Rimanendo sul classico, il basilico viene utilizzato soprattutto nel sugo al pomodoro per condire la pasta: la conditio sine qua non, però, è che venga utilizzato a crudo.
Solo in questo modo manterrà difatti intatto il suo fragrante ed eccellente aroma, oltre che tutte le sue migliori caratteristiche. Ottimo è pure per dare vita ad uno squisito pesto alla genovese e accompagnare svariati altri cibi, che spaziano da carne e pesce al formaggio, e molto altro ancora.
A dimostrazione di tutti i benefici che può comportarne il suo consumo, lo possiamo trovare anche in formato di capsule o compresse. Non tutti sanno, infatti, che il basilico possiede un altissimo numero di proprietà a dir poco eccellenti.
Le proprietà incredibili del basilico
Tanto per cominciare, il basilico incide positivamente per quanto riguarda l’apparato digerente. Difatti favorisce la digestione, soprattutto se assunto con regolarità. Per quel che riguarda il sistema nervoso, questo vegetale aiuta a calmare i nervi e favorisce il sonno. E stimola inoltre il metabolismo.
È anche in grado di depurare il sangue, e per questo motivo costituisce un grandissimo alleato per il sistema immunitario, in quanto è capace di combattere i sintomi della tosse. Infine è un meraviglioso antinfiammatorio naturale. Calma anche molti dolori insopportabili come il mal di testa, di denti e quelli mestruali. Dulcis in fundo, è un’ottima cura per la stitichezza.
Altri valori aggiunti che può apportare
Il basilico favorisce anche il dimagrimento. Difatti, le sue proprietà diuretiche combattono molto la ritenzione idrica. In aggiunta a ciò, produce un effetto saziante che ci impedisce di esagerare durante i pasti ed elimina i calcoli renali.
Infine, è in grado di migliorare la vista, è un repellente naturale contro le zanzare, calma le lesioni del cavo orale, previene le vertigini, aumenta la qualità del latte nelle donne in fase allattamento, regola lo zucchero nel sangue e la pressione arteriosa.