Alici marinate al limone: le preparo in 20 minuti con quello che ho in casa, e non tocco nemmeno i fornelli | Leggerissime e appetitose
Alici marinate in tavola in soli 20 minuti? Sì è possibile e più che mai light. La ricetta da provare subito.
Se siamo grandi amanti del pesce, e in particolare delle golose alici, saremo soliti comperarle al supermercato confezionate, magari al banco rosticceria. Se invece siamo persone che amano mettersi in gioco in cucina e che vogliono sperimentare sempre qualcosa di nuovo, potremo cimentarci di certo in una preparazione light che le vede come grandi protagoniste.
Non dovremo nemmeno accendere i fornelli. E con il gran caldo di questi giorni, ciò non può essere che un toccasana anche per il nostro umore.
Tornando alle alici, parliamo di un gustosissimo antipasto, capace di stimolare di molto l’appetito dei commensali.
Nulla infatti regala più buonumore al padrone di casa, specialmente dopo che ha sudato le cosiddette sette camicie per preparare i pasti serviti in tavola, che vedere quanto siano stati graditi. Il miglior modo di dimostrarlo è tirare a lucido il piatto innanzi a noi. E se saranno presenti delle alici marinate, sarà ancora più facile farlo.
Alici marinate al limone pronte in soli 20 minuti
Questa delizia altro non è che un gustoso piatto proveniente dal Sud Italia, da consumare rigorosamente freddo. Il pesce in questione dovrà essere freschissimo, dal momento che andrà consumato crudo: a fare il lavoro di conservazione e cottura a freddo sarà il condimento. Gran parte del gioco, infatti, la faranno gli acidi del limone e dell’aceto. Siete pronti ora a scoprire la ricetta per realizzarla al top?
Cominciamo con la lista degli ingredienti. Avremo bisogno di 500 g di alici pulite, pepe rosa q.b., 30 ml di aceto, 6 ciuffi di prezzemolo, 4 limoni, sale q.b., 1 spicchio d’aglio, 2 peperoncini rossi freschi e, infine, olio extravergine d’oliva. Per quanto concerne la preparazione, come prima cosa sarà necessario dare vita alla marinatura.
La ricetta squisita e leggera
Prendiamo un mixer e frulliamo in esso il succo del limone ben filtrato con prezzemolo, aglio, sale, aceto e olio extravergine d’oliva fino a creare un’emulsione il più possibile omogenea. Prendiamo una teglia, e al suo interno posizioniamo le alici pulite con la zona interna rivolta verso l’alto.
Irroriamo bene il tutto con l’emulsione che abbiamo preparato e aggiungiamo dei tocchetti di peperoncino e pepe rosa. Riponiamo tutto quanto in frigo a riposare per circa 5 ore. Trascorso il tempo, le nostre alici saranno pronte per essere impiattate su un piatto da portata e servite in tavola.