Tiramisù cocco e ananas: questa coccola cremosa, fresca ed esotica ha pochissime calorie ma ti manda in estasi | Pronto in 5 minuti
Il tiramisù è un dolce ricco e cremoso. Prova la versione estiva al cocco e ananas. Fresco e delizioso, il dessert ideale con il caldo.
È uno dei dessert più buoni. Ricco di sapore, cremosissimo, corposo. Il tiramisù è un dolce a cucchiaio tra i più amati e apprezzati in tutto il mondo.
Con mascarpone, uova e tanto caffè, difficile resistere a tanta bontà. Ma anche la versione estiva non è certo da meno.
Hai mai assaggiato il tiramisù cocco e ananas? Una vera delizia per il palato. Fresco, invitante, cremoso come l’originale ma più leggero.
Un connubio di sapori che riescono a creare un dolce perfetto per l’estate. Preparalo e gustalo tutte le volte che vuoi, è davvero light. Se preferisci poi puoi arricchirlo con altra frutta, o usare anche il cocco a pezzi, magari per guarnire la superficie e donare croccantezza a ogni boccone.
Tiramisù cocco e ananas: gli ingredienti
- 500 g di mascarpone
- cocco rapè q.b.
- 500 g di yogurt bianco dolce
- 100 gr di zucchero a velo
- un barattolo di ananas sciroppato ( o un ananas fresco)
- savoiardi q.b.
Una fresca delizia
Per realizzare il tiramisù cocco e ananas puoi utilizzare, come vedi, sia ananas sciroppato in barattolo, sia un frutto fresco. In questo caso, però, tieni presente che si tratta di un frutto alquanto aspro, per cui potresti dover aggiustare la dose dello zucchero, secondo il tuo gradimento.
Inizia a preparare la crema. Versa il mascarpone in una ciotola e inizia a lavorarlo con una forchetta per ammorbidirlo, poi aggiungi lo zucchero a velo e lo yogurt e continua a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e corposa. Estrai 9 fette di ananas dal barattolo oppure affetta un ananas fresco dopo averlo pulito, e tagliale a pezzetti. Metti da parte. Versa 5 cucchiai di cocco rapè nella crema di mascarpone e yogurt e mescola delicatamente per amalgamare e ottenere un composto omogeneo.
È il momento di comporre il tuo tiramisù cocco e ananas. Diluisci lo sciroppo dell’ananas con un paio di cucchiai di acqua o, in alternativa, se hai usato il frutto fresco, crealo tu con acqua e zucchero. Bagna velocemente i savoiardi nello sciroppo e fai uno strato in una pirofila, ricoprilo con la crema, distribuisci un po’ di frutta a pezzi e prosegui fino al termine degli ingredienti. Termina con una spolverata di cocco rapè e qualche pezzetto di ananas, quindi metti in frigo per almeno un paio d’ore prima di servire, in modo che si assesti e si insaporisca.