Lattuga, se la lavi solo col bicarbonato porti in tavola i pesticidi | Io faccio come Benedetta Rossi, e in un secondo passa la paura
La verdura, lattuga in primis, va sempre lavata prima di essere servita in tavola. Tuttavia il bicarbonato non basta.
In estate è sempre piacevole portare in tavola della verdura fresca, in particolare un’insalata. La lattuga è quella più acquistata, visto che, a conti fatti, è anche la più economica. Inoltre è alquanto versatile in cucina. Con essa possiamo dare vita a delle fresche e gustose insalatone, oltre che sfruttarla per dare massimo sfoggio all’arte dell’impiattamento.
Difatti molti amano servirsene, utilizzando però solo poche foglie come guarnizione per alcuni piatti, a base sia di carne che di pesce. Altri ancora la trovano deliziosa da aggiungere nei panini e nei tramezzini. Immancabile è quasi sempre negli hamburger, sia casalinghi che in quelli serviti nelle varie steakhouse.
Al di là di come vogliamo servirla e mangiarla, è fondamentale per la nostra salute provvedere non solo alla sua mirata conservazione, ma anche alla sua perfetta pulizia. Tuttavia, è doveroso fare ora un piccolo passo indietro.
Quando ci accingiamo ad acquistarla al supermercato nel vasto reparto ortofrutticolo, possiamo optare di comprarla già imbustata oppure di selezionarla noi stessi. Prima però di metterla nel carrello, verifichiamo sempre il suo stato e, una volta a casa, poniamola immediatamente nella parte bassa del frigorifero, ove fa più fresco.
Lattuga e pesticidi
Venendo al lavaggio, non compiamo il fatale errore di effettuarlo ore ed ore prima di metterla in tavola e di gustarla. Difatti, qualora lo facessimo, rischieremmo di farla andare a male a strettissimo giro. Inoltre, non basta utilizzare il getto dell’acqua corrente per una buona igienizzazione, né tanto meno avvalersi solamente del bicarbonato. Dunque, come correre ai ripari?
Il consiglio ad hoc ce lo regala la mitica Benedetta Rossi. La nota food blogger ha scovato un rimedio molto efficace che in realtà possiamo applicare non solo per ottenere una lattuga ben lavata e igienizzata, ma anche per quanto riguarda l’uva. Solo in questa maniera potremo essere perfettamente certi di aver eliminato tutti i pesticidi presenti.
Il trucco di Benedetta Rossi
Al posto del bicarbonato, Benedetta Rossi si serve di un paio di cucchiai di aceto, da mescolare in una bacinella contenente dell’acqua a temperatura ambiente. A quel punto immerge letteralmente la lattuga, lasciandola in ammollo per qualche minuto. Trascorso il tempo, sciacqua tutto con cura sotto il getto dell’acqua corrente.
Quest’ultimo step non è affatto da sottovalutare dal momento che, in tal modo, elimineremo anche l’odore molto forte dell’aceto, che comunque è uno dei principali condimenti che amiamo portare in tavola. Tra l’altro, esso è un fantastico disinfettante naturale, che possiamo sfruttare anche per tenere maggiormente igienizzata tutta la nostra dimora.