Home » La mia menta è perenne: con il trucco della nonna mi dura tutto l’anno e non resto mai senza | Il segreto che conoscono in pochi

La mia menta è perenne: con il trucco della nonna mi dura tutto l’anno e non resto mai senza | Il segreto che conoscono in pochi

Menta
Menta – Streetfoodnews (Corporate +)

Grazie a questo trucchetto segreto la tua menta durerà a lungo: non resterai mai senza. Ecco tutto ciò che devi sapere al riguardo. 

La menta è senza il minimo dubbio una delle piante maggiormente apprezzate e più utilizzate in cucina. Basti pensare infatti che questa preziosa erba aromatica viene usata sia per preparazioni salate che per quelle dolci o per i drink. Del resto, la menta riesce a dare sempre una nota fresca, intensa, profumata, a tratti frizzantina e unica a qualsiasi piatto o bevanda.

In aggiunta a ciò, si tratta di una pianta perenne e facile da coltivare in casa o in vaso. Per l’appunto, la menta necessità semplicemente di abbondante acqua, in modo che la pianta abbia sempre un po’ di umidità nel terreno. Dunque, di sicuro non c’è bisogno di chissà quale pollice verde per coltivarla. Inoltre, questa erba aromatica è facilmente reperibile nei supermercati, dal fruttivendolo e nelle botteghe.

D’altro canto, a volte conservare la menta può rivelarsi più difficile del previsto. Non tutti sanno però che esiste un trucchetto super efficace per conservare questa pianta nel migliore dei modi.

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio tutto ciò che dobbiamo fare per conservare al meglio la menta. Così facendo, avremo sempre questa pianta a portata di mano, e potremo realizzare istantaneamente dolci, primi, secondi piatti e bevande rinfrescanti proprio con qualche fogliolina di questa erba speciale.

Menta: il trucchetto per conservarla al meglio

Come appena anticipato, è possibile sia coltivare in casa la menta che acquistarla al supermercato o dal fruttivendolo. Insomma, la menta è facile da trovare praticamente ovunque. Meno facile però è conservarla.

Ecco perciò svelati ben 3 trucchetti segreti svelati da Benedetta Rossi sul suo sito per conservare la menta nel migliore dei modi. Saranno la svolta in cucina!

Menta
I trucchi per conservare la menta – Streetfoodnews (Corporate +)

I 3 segreti per conservare la menta

Come riferito dalla regina dei fornelli Benedetta Rossi, in primo luogo è possibile conservare nel frigorifero la menta. Tuttavia, si tratta di un metodo di conservazione che non va oltre le due settimane. Più nel dettaglio, dovremo prendere i rametti di menta e incidere in diagonale le parti finali dei gambi per poi trasferirli in un barattolo di vetro assieme a due dita di acqua. Dovremo infine coprire il vasetto con un sacchetto per alimenti e riporlo in frigo per massimo 14 giorni.

A seguire, anche la conservazione della menta nel congelatore è ottimale. Ci basterà semplicemente procurarci degli stampi per realizzare dei cubetti di ghiaccio e riempirli con un paio di foglioline di menta e ovviamente acqua. Drink alcolici e analcolici perfetti, con i cubetti aromatizzati pronti all’uso!

Infine, possiamo eventualmente essiccare la menta e conservarla in un barattolo di vetro. Insomma, grazie a questi 3 trucchetti efficaci riusciremo ad averla in cucina per tutto l’anno!