Home » Il mio pane è dietetico ma goloso: io lo mangio a pranzo e a cena e la pancia resta piatta | Anche la bilancia mi dà ragione

Il mio pane è dietetico ma goloso: io lo mangio a pranzo e a cena e la pancia resta piatta | Anche la bilancia mi dà ragione

Una pane ottimo da creare nelle nostre cucine
Pane – Corporate + – Streetfoodnews.it

Non riusciamo a consumare un pasto in assenza del pane? Allora ci conviene prepararcelo da soli. In questa maniera sarà buonissimo e leggerissimo.

Il pane è un alimento immancabile sulle nostre tavole, e solitamente viene usato per accompagnare le pietanze più svariate. C’è anche chi ama gustarlo a parte, soprattutto se fresco.

Il problema è che il pane è un prodotto da forno e, in quanto tale, rappresenta un carboidrato complesso, che è dunque sempre bene non abbinare ad altri cibi della stessa categoria, come ad esempio la pasta.

Ma siamo pronti per rallegrare i vostri cuori con una notizia che vi farà saltare dalla gioia. Difatti, non dobbiamo rinunciare in linea di massima a questo alimento.

Difatti possiamo anche prepararne una versione dietetica e fit nella quiete delle nostre cucine. La differenza, infatti, sta tutta nell’impasto: questa particolare ricetta vi permetterà di mangiarne a volontà senza rimorsi né rimpianti!

Un pane dietetico e squisito da realizzare a casa nostra

Noi vi proponiamo, rimanendo in tema di impasto, un pane composto da semi di lino e lenticchie rosse. La sua grande particolarità sta esattamente nella mancanza di un ingrediente base che tutti noi conosciamo, ovvero la farina. Una fetta tirerà l’altra senza alcun senso di colpa, anche se stiamo seguendo una dieta.

Passiamo agli ingredienti che ci serviranno per prepararlo. Parliamo di  200 g di lenticchie rosse, 50 g di semi di psillio, 30 g di semi di zucca, 31 ml di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di lievito in polvere, succo di limone q.b., acqua naturale q.b., aglio secco q.b., coriandolo in grani q.b. e. infine, sale q.b.

Una pane ottimo da creare nelle nostre cucine
Pane – pexels-mariana-kurnyk – Streetfoodnews.it

Come dare vita al nostro pane

Mettiamo le lenticchie rosse in una ciotola e ricopriamole con dell’acqua, mescoliamo e lasciamole ammorbidire per almeno un’ora. Passato il tempo indicato, scoliamole e rimettiamole nella ciotola con mezzo bicchiere d’acqua, tritando il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea. Mescolando con una spatola uniamo l’aglio secco, il limone, l’olio, il sale, i semi di psillio e il lievito.

Tostiamo in padella i semi di zucca, tritiamoli con un coltello e uniamoli alla mistura, sempre amalgamando. Una volta che si sarà tutto ben impastato, preleviamo delle porzioni di impasto e modelliamole a mano per creare gli sfilatini, da posizionare poi in  stampi da baguette  foderati di carta da forno con un filo d’olio. Spolverizziamoli in superficie con il coriandolo e inforniamo a 200° per 25 minuti. Et voilà, il pane sarà bello e pronto da gustare!