Home » Giardiniera di verdure, io ho smesso di comprarla e la faccio in casa | Non ci credevo, ma è facile, veloce e molto più gustosa

Giardiniera di verdure, io ho smesso di comprarla e la faccio in casa | Non ci credevo, ma è facile, veloce e molto più gustosa

Realizzare in casa nostra la giardiniera
Giardiniera – Corporate + – Streetfoodnews.it

La giardiniera di verdure non è necessario comperarla al supermercato. Possiamo farla comodamente a casa nostra.

Ci sono persone che amano molto le verdure sottaceto. Si tratta di una sapore deciso e forte, che valorizza senza dubbio l’ortaggio che viene trattato in tal maniera.

Solitamente, quando compriamo dei sottaceti, siamo soliti trovare una singola verdura per ogni barattolo o confezione. Può benissimo trattarsi di melanzane, zucchine, peperoni, cipolline, carote e molto altro. Se tuttavia tali ortaggi vengono mixati, il risultato diventa strepitoso.

In questo caso si tratta di una speciale preparazione, nota con il nome di giardiniera. Quest’ultima infatti è composta da verdure miste sottaceto.

Essa è decisamente l’ideale come contorno per dei secondi di carne e di pesce, ma può fungere anche da sfizioso antipasto. E sulle insalate di riso o di pasta fredda? Una chicca assoluta.

Giardiniera fai da te

Come anticipato, la giardiniera viene valorizzata al massimo durante la stagione estiva, soprattutto se viene inserita come condimento per insalate di riso o di pasta fredda, e possiamo facilmente realizzarla con le nostre mani, senza acquistarla al supermercato. Dovremo solo procurarci la verdure adatte e dare poi il via alla ricetta.

Gli ingredienti di cui  avremo bisogno saranno 1 peperone rosso, 3 cipolle rosse di tropea, 1 peperone giallo, 1/2 dl di aceto bianco, 3 carote, acqua q.b., 2 0 3 coste di sedano, sale q.b., pepe q.b. e, infine,  1/2 cavolfiore. Molto importante sarà anche pulire e sterilizzare al meglio il barattolo per la sua corretta conservazione.

Realizzare in casa nostra la giardiniera
Giardiniera – Corporate + – Streetfoodnews.it

Preparazione della giardiniera

Laviamo e asciughiamo molto bene tutte le verdure, riduciamo con un coltello il sedano a pezzetti, preleviamo le cimette dal cavolfiore e tagliamo a spicchi le cipolle. Ora toccherà ai peperoni e alle carote, che andranno ridotti a julienne, stando però attenti a non esagerare col taglio.

Iniziamo adesso a riempire per bene i barattoli, a seconda della loro quantità, evitando di stiparli eccessivamente. Aggiungiamo poi per ciascuno una presa di sale , una di pepe, 50 ml di aceto bianco e infine dell’acqua, facendo in modo che il livello di liquido arrivi a circa 2 cm dal tappo. Facciamoli quindi bollire in un pentolone per circa 40 minuti, in modo da sigillare il contenitore. Fatto ciò, capovolgiamoli e lasciamoli raffreddare. Conserviamoli per tre settimane prima di gustarli a tavola: d’ora in avanti non cederete più alla tentazione di acquistare la vostra giardiniera. La vostra sarà buonissima, salutare e senza conservanti aggiunti!