Millefoglie zucchine e melanzane senza cottura: la faccio sempre quando sono di fretta e non delude mai | Colorata, leggera e sfiziosa
La millefoglie zucchine e melanzane senza cottura è un piatto veloce e leggero: l’ideale se sei di fretta ma non vuoi rinunciare al gusto.
Siamo ormai entrati nel vivo dell’estate, e con le giornate calde e afose tipiche di questa stagione l’ideale sarebbe usare i fornelli il meno possibile. Quindi, i piatti freddi e senza cottura sono la nostra salvezza se vogliamo stare lontani dai fornelli, e preparare un pranzo o una cena veloce. E di sicuro la millefoglie zucchine e melanzane senza cottura diventerà il tuo piatto freddo preferito dell’estate.
Infatti, questa delizia fredda non è altro che un piatto light, fresco, sano, dietetico ed ipocalorico ma allo stesso tempo gustoso, ricco e da leccarsi i baffi. Per l’appunto, se da una parte le melanzane e le zucchine sono le star del piatto, dall’altra la feta, i pinoli e i pomodorini daranno un tocco speciale, mediterraneo e profumato alla ricetta.
Quindi, questo piatto sarà un vero e proprio tripudio di sapori, profumi e consistenze e chiunque impazzirà al primo assaggio. Potremo inoltre portarne una porzione al mare, in ufficio o durante un picnic. Del resto, questa squisita ricetta sarà rinfrescante e buonissima. Una vera coccola per il palato.
Dunque, per preparare la millefoglie zucchine e melanzane senza cottura ci occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facilissimo e a dir poco veloce. In pochi minuti una cena sana, leggera, chic, fantasiosa e deliziosa sarà difatti pronta. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo.
Millefoglie zucchine e melanzane senza cottura: ingredienti per circa 5 persone
- 2 melanzane;
- 4 zucchine;
- 60 grammi di pinoli;
- 40 grammi di pomodorini;
- 200 grammi di feta;
- erba cipollina q.b.;
- basilico q.b.;
- aceto bianco q.b.;
- olio evo q.b.
Procedimento
Comincia lavando, asciugando e tagliando a fette sottili le melanzane e le zucchine. Poi bagna ogni fetta di melanzana e di zucchina con l’aceto bianco e lasciale per ora da parte per una mezz’ora circa. Sarà l’aceto stesso a cuocerle!
A questo punto, lava, asciuga e affetta anche i pomodorini e sbriciola la feta. Questi due ingredienti serviranno per la farcitura. Successivamente, prendi una pirofila rettangolare e inizia a stratificare la millefoglie. Dunque disponi uno strato di melanzane, poi uno di pomodorini, pinoli, basilico, fera sbriciolata e zucchine. Continua così finché non avrai esaurito gli ingredienti.
Infine condisci con un goccio di olio extravergine d’oliva e fai riposare la millefoglie zucchine e melanzane in frigorifero per una notte. Il risultato finale sarà spaziale.