Home » Con i limoni io ci faccio il pesto: ottimo sulla pasta, spettacolare su tartine e bruschette | Velocissimo, ma buono da impazzire

Con i limoni io ci faccio il pesto: ottimo sulla pasta, spettacolare su tartine e bruschette | Velocissimo, ma buono da impazzire

Pesto al limone
Pesto al limone – Streetfoodnews (Pixabay – Foto di Fran Bravo)

Ecco la ricetta del pesto al limone: veloce e facile da preparare, ma buonissimo per condire la pasta, le bruschette e le tartine. 

Il pesto è senza ombra di dubbio uno dei condimenti più amati in assoluto in cucina. Infatti, esistono numerosissime versioni di questo condimento così apprezzato ai fornelli e il più popolare è ovviamente il pesto alla genovese. Di sicuro, però, non hai mai provato il pesto al limone.

Per l’appunto, stiamo parlando di un condimento perfetto per condire la pasta, le bruschette o le tartine, adesso che siamo entrati nel vivo dell’estate. Del resto, con la sua freschezza e bontà, il pesto al limone è ottimo per affrontare le calde giornate estive.

In aggiunta a ciò, questo pesto sarà profumatissimo grazie alla presenza dei limoni, light, salutare e anche originale, raffinato e creativo. Difatti, stupirai i tuoi ospiti a cena con un antipasto o un primo piatto a base proprio di questo condimento. Preparerai una cena da 10 e lode, e ti sentirai un vero chef stellato!

Dunque, per preparare il pesto al limone avrai bisogno di pochi ingredienti e i protagonisti indiscussi saranno i limoni con la buccia edibile. Inoltre, il procedimento da seguire per realizzare questo condimento da leccarsi i baffi sarà facile e molto veloce. In pochi minuti sarà pronta la cena. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Pesto al limone: ingredienti per 8 persone

  • 4 limoni;
  • 200 grammi di formaggio grattugiato;
  • 100 grammi di pinoli;
  • olio evo q.b.;
  • basilico q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Pesto al limone
Il pesto al limone, un condimento creativo e buono – Streetfoodnews (Pixabay – Foto di Bernadette Wurzinger)

Procedimento

Per prima cosa occupati dei limoni. Quindi, prendi un pelapatate e togli la parte gialla di ogni limone. A seguire, tosta in una padella i pinoli e procurati successivamente un mixer. Frulla perciò tutti gli ingredienti necessari per la ricetta.

Avrai infatti bisogno della scorza gialla di limone precedentemente ottenuta, dei pinoli appena tostati, del succo di un limone, di qualche fogliolina di basilico, di un po’ di olio extravergine d’oliva e del formaggio grattugiato. Non dimenticare poi di insaporire con sale e pepe a piacimento. Non ti resta perciò che frullare tutti gli ingredienti presenti nel mixer.

Dunque, frulla il tutto finché non avrai ottenuto la consistenza di un pesto normale, ossia denso, cremoso, uniforme ma non troppo liscio. A tal proposito, versa il pesto al limone in una piccola ciotola e aggiungi un altro po’ di scorza di limone grattugiata finemente. Infine condisci la pasta, qualche tartina o le bruschette con il pesto. Che bontà!