Attacchi di fame e chili di troppo, se vuoi liberartene consuma così le tue uova | La rivelazione inaspettata della nutrizionista
Le uova sono un ottimo modo per tenere a bada gli attacchi di fame, ma solo se le consumi come ti dice la nutrizionista.
Quando sei a dieta puoi anche seguire pedissequamente il tuo piano alimentare senza trovare nessuna difficoltà, ma c’è un momento in cui è davvero difficile resistere.
Gli attacchi di fame sono la parte più brutta della dieta. Quegli attimi in cui più pensi di non dover toccare nulla per non vanificare gli sforzi, più ti viene voglia di mangiare.
Sai benissimo che tra un pasto e l’altro hai uno snack, una merenda, e nulla più. Ma cosa fare se non ti bastano?
La nutrizionista suggerisce il metodo per utilizzare le uova contro i temibili attacchi di fame. Scopri cosa puoi fare.
Uova contro gli attacchi di fame
La biologa nutrizionista, specialista in biochimica clinica Valentina Galiazzo, spiega su La cucina italiana come utilizzare le uova, che sono tra gli ingredienti più usati ma di cui spesso sprechiamo una parte. Quante volte buttiamo via l’albume perché non previsto in qualche ricetta? In realtà, è la parte migliore, in quanto: “Contiene proteine altamente biodisponibili, cioè facilmente assimilabili dall’organismo, coinvolte in tutta una serie di funzioni, tra cui quelle metaboliche“ spiega. In più: “la cottura permette di eliminare l’avidina, una sostanza che riduce l’assimilazione di vitamina K, utile per la salute delle ossa e per la prevenzione dell’osteoporosi“.
Non solo. Forse non tutti sanno che l’albume mantiene giovani! Contiene infatti alcuni aminoacidi che aiutano la produzione di un ormone “che aiuta a neutralizzare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Contiene poi albumina, una proteina fondamentale per l’organismo che agisce come un vero e proprio antiossidante”.
E per la perdita di peso
Altro punto a favore dell’albume è che, a differenza del tuorlo, non contiene né grassi né colesterolo. Contiene invece “potassio e magnesio, che aiutano a eliminare il sodio in eccesso, a rilassare i vasi sanguigni e a ridurre il rischio di pressione alta“ afferma la nutrizionista.
Infine, è ottimo per contrastare gli attacchi di fame e favorire quindi la perdita di peso in quanto: “favorisce il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati e aiuta a contrastare l’aumento di peso. Grazie sempre alle proteine, il bianco dell’uovo assicura una buona sazietà, fondamentale per stare alla larga dagli attacchi di fame e dai chili in più“. Il consiglio è di abbinarlo a verdure crude condite con un filo di olio evo.