Home » Aperitivo in casa a regola d’arte: se vuoi fare un figurone non dimenticare la regola d’oro | Così sprechi i tuoi soldi e scontenti gli invitati

Aperitivo in casa a regola d’arte: se vuoi fare un figurone non dimenticare la regola d’oro | Così sprechi i tuoi soldi e scontenti gli invitati

aperitivo
L’aperitivo perfetto – StreetFoodNews.it (foto Corporate +)

Aperitivo con gli amici? Se vuoi fare bella figura e rendere tutti felici, devi seguire alcuni accorgimenti. E non sprecherai più soldi. 

L’aperitivo è un momento di grande convivialità con gli amici, preludio di una serata in allegria, o di un pranzo in compagnia.

Organizzarlo a casa però non è semplice come si potrebbe pensare. Come per ogni cosa, ci sono delle regole da seguire, una sorta di galateo dell’aperitivo.

Cosa offrire, come e quando, come rendere felici i tuoi ospiti e non sprecare soldi inutilmente. Tutto può attenersi ad un preciso ordine.

Ti sveliamo alcuni particolari a cui prestare attenzione per non rischiare di fare brutta figura. E organizzare il miglior aperitivo mai visto.

Le regole dell’aperitivo perfetto

Inutile dire che devi accogliere i tuoi ospiti con il sorriso sulle labbra: questo è un momento di gioia. Secondo il Galateo la puntualità poi è d’obbligo: del resto l’aperitivo precede il pasto, anzi la cena, per l’esattezza. Per cui si devono seguire degli orari precisi. Pertanto, si inizia con i primi arrivati e non si attende nessuno.  Il tutto dovrebbe durare al massimo 30 minuti, senza dilungarsi troppo. In questo lasso di tempo anche i ritardatari dovrebbero essere arrivati, e dopo mezz’ora ci si può spostare per la cena.

Sì, perché i due momenti devono essere ben distinti, e in due luoghi differenti. Possibilmente, quello che precede la cena dovrebbe svolgersi in un luogo non troppo ampio: sarebbe dispersivo, e andrebbe a decadere la funzione principale dell’aperitivo: la convivialità. È stato pensato infatti per intrattenere, accogliere gli invitati e metterli a proprio agio.

aperitivo vino
Un solo vino per l’aperitivo – StreetFoodNews.it (foto Corporate +)

Non dimenticare questa regola

C’è una regola da non dimenticare assolutamente, e che ti permette di fare bella figura e non sprecare soldi. L’aperitivo serve per stimolare l’appetito, e non per saziare. No alle esagerazioni quindi, pochi stuzzichini, qualche bottiglia da stappare e tante chiacchiere. In questo modo, i tuoi ospiti arriveranno affamati alla cena e non rischierai di dover gettare via del cibo non mangiato perché già sazi.

E cosa servire? Stuzzichini monoporzione, ma non tantissimi. Da bere dovresti prevedere solo vino, un bicchiere circa a testa. E ovviamente dello stesso tipo, senza mischiare. In aggiunta, prepara anche un paio di caraffe di bevande analcoliche, un paio di tipi diversi basteranno. Non dimenticare infine di predisporre piatti, posate e tovaglioli, e in un punto un po’ più distante un luogo dove riporre le vettovaglie usate, da non lasciare sul tavolo del cibo.