Semifreddo cocco e cioccolato: con pochissimi ingredienti ho fatto il dolce più fresco e goloso dell’estate | In 10 minuti il gioco è fatto
Il miglior dessert dell’estate unisce il fresco del gelato al sapore del cocco, il frutto simbolo del periodo. E con il cioccolato il risultato sarà esplosivo.
Il dolce perfetto per l’estate è freddo. Anzi, semifreddo. Perché quando la temperatura fuori sale, noi vogliamo qualcosa di fresco per farla scendere.
E cosa c’è di meglio di una torta gelato? Questa che ti proponiamo è una variante leggera perché non contiene panna, ma è a base di due ingredienti che accostati creano un mix irresistibile.
Il cocco, che già da solo è una vera bontà, ma unito al cioccolato è a dir poco paradisiaco. In più, il dolce si prepara in pochissimo tempo.
Senza cottura, senza dover montare, senza panna. Ma con tanto gusto, e il successo è assicurato. Continua a leggere, e corri a prepararlo.
Semifreddo cocco e cioccolato: gli ingredienti
- 3 albumi
- 150 g biscotti
- 70 g di burro
- 20 g di cacao
- 200 g di farina di cocco
- 100 g di zucchero
- 50 g di cioccolato fondente
- 30 ml di latte
La preparazione
Per preparare il semifreddo cocco e cioccolato, sbriciola i biscotti e mettili nel boccale del mixer, unisci il cacao e il burro a pezzi e fai andare il mixer alla massima velocità per tritare tutto. Quando avrai ottenuto un composto ben amalgamato e senza grumi, crea la base del tuo dessert. Versalo in uno stampo per dolci a cerniera, compattalo con il dorso di un cucchiaio e livella, quindi riponi nel freezer.
Nel frattempo prepara lo strato intermedio. Versa la farina di cocco in una ciotola e aggiungi lo zucchero, mescola accuratamente e infine unisci gli albumi. Mescola ancora con una forchetta e lavora il composto fino a far sciogliere del tutto lo zucchero e amalgamare il resto. Riprendi lo stampo con la base e versa questo composto al suo interno, compattando e livellando ancora. Metti nuovamente in freezer.
Prepara ora la copertura di questo golosissimo dessert dal gusto irresistibile. Spezzetta il cioccolato in un pentolino assieme al latte e scioglilo sul gas, o in alternativa nel microonde. Una volta pronto, riprendi lo stampo e versa il cioccolato fuso sul dessert facendo attenzione che vada dappertutto, ruotando e muovendo. Deve ricoprire tutto lo strato sottostante come una glassa. Riponi ancora in frigo e il semifreddo cocco e cioccolato è pronto per essere gustato. Ricordati però di tirarlo fuori dal congelatore almeno una mezz’oretta prima di servirlo in modo di gustarlo al meglio.