Se ti avanza del pane da tramezzini, prova i miei fagottini al pomodoro: golosi ma non fritti, spariscono sempre in men che non si dica
Fagottini al pomodoro con pane per tramezzini, e il fast food si trasferisce a casa tua. Una vera bontà per allietare le serate con gli amici.
Cosa c’è di bello dell’andare a mangiare al fast food? Il fritto, diciamo la verità. Il fritto sfizioso; che siano patatine, nuggets o cose del genere, ci piace.
Non è infatti prerogativa dei bambini: il cibo di questo tipo piace a tutti indistintamente. Certo non è possibile mangiarlo ogni giorno, ma anche chi è a dieta ogni tanto può concederselo.
E se non ti va di andare fuori perché non portare il fast food a casa tua? Questa ricetta è perfetta per due motivi.
Il primo è che andremo a preparare dei fagottini irresistibili, croccanti fuori e dal cuore filante. Il secondo è che si preparano con il pane per tramezzini, in un attimo. Curiosa?
Fagottini al pomodoro: gli ingredienti
- 1-2 confezioni di pane per tramezzini
- 700 g di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di origano
- 300 g di fior di latte
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 6 uova
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- latte q.b.
La preparazione
Per preparare questi magici fagottini al pomodoro, sistema le fette di pane per tramezzini sul piano da lavoro e con un coppapasta da 12 centimetri di diametro ricava dei dischi. Una volta terminato appiattiscili tutti con il matterello, saranno la base dei fagottini. Versa la passata di pomodoro in una ciotola e condiscila con sale, pepe, origano e un filo di olio evo. Mescola e riponi in frigo dove la lascerai per circa 30 minuti, in modo che si insaporisca.
Trascorso il tempo, riprendi la ciotola e procedi a formare i fagottini al pomodoro. Sistema un po’ di passata di pomodoro al centro di ogni disco di pane ricavato in precedenza, e adagiavi sopra qualche cubetto di fior di latte. Ripiega un bordo del disco per formare una mezzaluna e premi bene per sigillare, quindi schiaccia con una forchetta.
Ora passa ogni fagottino così ottenuto nel latte molto velocemente, poi nella farina e poi nelle uova sbattute e insaporite con sale e pepe. Infine passalo nel pangrattato facendo aderire ovunque. È il momento di cuocere. Puoi friggere i fagottini al pomodoro in abbondante olio bollente, oppure cuocerli in forno. In questo caso rivesti una teglia con carta forno leggermente oliata e sistema i fagottini uno accanto all’altro, irrorando con un filo di olio. Cuoci a 200 gradi per 12-15 minuti in modalità ventilata, fino a che saranno croccanti e dorati.