Pasta a 2 ingredienti facile, veloce e cremosissima: perfetta quando non voglio fare la spesa, e a casa mi chiedono sempre il bis
Una pasta semplice e gustosa con soli due ingredienti che rallegrerà il nostro pranzo. Il segreto per realizzarla.
Al giorno d’oggi, complici la forte crisi e i perpetui rincari che hanno colpito con gran prepotenza il nostro Paese e che non sembrano affatto intenzionati ad andarsene, ci sono ancora molte persone che, a causa del denaro mancante, fanno letteralmente fatica a mettere insieme il pranzo e la cena.
Tuttavia molti non sanno che, per fortuna, per mettere in tavola un pasto non servono troppi ingredienti. Come insegna la cucina povera.
Ci sono anche rubriche e vere proprie riviste dedicate ad essa, a dimostrazione di quanto sia apprezzata e in voga. E oggi, visto l’aria che respiriamo nel nostro Paese, di certo conoscerla a menadito ci può giovare molto.
Tuttavia, se vogliamo sperimentare subito questo genere di cucina, possiamo ascoltare qualche consiglio che ci viene generosamente offerto dalla brava e accorta tiktoker territiracconta. Costei ha messo in piazza una sua splendida ricetta per una pasta assolutamente eccellente, che risveglia l’appetito alla sola vista, anche se si tratta di palati particolarmente esigenti e difficili. Parliamo di una pasta con soli due ingredienti.
La pasta ai due ingredienti
Un nome semplice da ricordare, potremmo definire, abbastanza diretto, dal momento che la pastasciutta è in primis un cibo sempre gradito in tavola. Inoltre bastano degli ingredienti poveri, ma al tempo stesso ricchi di sapore, per dar vita a dei condimenti golosi. Un’altra particolarità che andrà a favore di questo piatto sarà la cottura.
In che senso? Come spiega territiracconta, la cottura per l’appunto di questo speciale piatto avviene direttamente in una padella, quindi la stessa che contiene il condimento. Pertanto nel prepararla non dovremo utilizzare e sporcare troppi tegami. Detto ciò, vi sveliamo che i soli due ingredienti che ci serviranno per preparare il condimento sono i porri, una verdura indubbiamente molto ricca di sapore, e la ricotta.
@territiracconta Cuocere la pasta direttamente in padella ha i suoi pro: usi molta meno acqua, non devi aspettare che l’acqua bolla e soprattutto sporchi una pentola in meno 😍 Pasta ai porri e ricotta facilissima e suoer buona 🤤 #van #vanlife #vanlifetravel #cooking #pasta #pastatiktok #ricettafacile ♬ Oui,Oui,Oui,Oui – Sacha Distel
Cucinare la pasta ai due ingredienti
Per prima cosa dovremo tagliare a rondelle i porri e metterli in una padella antiaderente, piuttosto capiente, a cuocere con un filo d’olio extravergine d’oliva, un po’ di acqua e un pizzico di sale. Non appena avrà raggiunto il bollore e i porri presenteranno un buon grado di cottura, aggiungiamo la porzione di pasta cruda nella padella.
Copriamola ora con un’altra padella a mo’ di coperchio e lasciamola cuocere, controllando di tanto in tanto lo stato. A pochi passi dalla fine, ovvero quando sarà quasi cotta del tutto, aggiungiamo della ricotta fresca, che sciogliendosi creerà una gustosa cremina che darà il tocco di classe in più alla ricetta. A discrezione, potremo aggiungere anche del tofu, reso croccante in precedenza.